Tortoreto “riscopre” la sciabicata a mano: l’iniziativa FOTO

Tortoreto. Partecipazione, attenzione curiosità per una pratica, quella della sciabica a mano, oramai patrimonio del percorso storico della marineria locale.

 

In tanti ieri pomeriggio hanno preso parte alla rievocazione storica della sciabicata: momento di promozione delle tradizioni locali e di riscoperta di vecchia pratiche, ora vietate dalla legge. Iniziativa che si è tenuta nella zona sud di Tortoreto in prossimità del nuovo museo del mare. Il pomeriggio dedicato alla sciabicata (anche diversi turisti e presenti hanno partecipato al “ritiro” a mano della rete da pesca) è stata promossa dall’associazione Tortoreto Mare in collaborazione con l’amministrazione comunale.

 

Amministrazione comunale (sindaco Domenico Piccioni, vicesindaco Francesco Marconi e consigliere con delega alla pesca Marino Di Domenico) che ha sposato in toto l’iniziativa per la sua valenza in termini di promozione del territorio, nonostante poi si tratti di un’antica pratica ora vietata dalle norme.

 

A tale riguardo la nuova amministrazione si è fatta carico della richiesta di deroga al competente Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Direzione Generale della pesca marittima, che ha rilasciato eccezionalmente, per l’occasione, l’autorizzazione richiesta.

Impostazioni privacy