Teramo, fondi Pit: due milioni e mezzo per le nuove infrastrutture turistiche nelle aree interne

provincia_pitTeramo. Questa mattina ventidue sindaci dei Comuni delle aree interne hanno firmato l’accordo al tavolo di concertazione degli interventi relativi ai fondi PIT per la valorizzazione dei territori montani, convocato dall’assessorato provinciale alle Attività produttive. In tutto due milioni e mezzo di euro per il cofinanziamento dei progetti di parte pubblica.

“Un momento molto importante” commenta l’assessore al ramo, Ezio Vannucci “tanto più se si considera che non erano risorse scontate, ma reperite dalla programmazione pluriennale Por Fesr 2007-2013 e sbloccate grazie all’impegno determinante dell’assessore regionale al turismo, Mauro Di Dalmazio. Da sottolineare il lavoro svolto dal tavolo di concertazione per andare a calibrare e mirare le risorse disponibili proprio su quegli interventi che puntano in maniera decisa all’infrastrutturazione delle aree interne, con la realizzazione di campeggi, ostelli, musei etnografici ecc. Avremo a breve tanti piccoli cantieri che consentiranno di dare un fondamentale impulso al rilancio turistico dei nostri territori montani”.

Ai Comuni è richiesta una quota di compartecipazione in una percentuale variabile dal 10 al 30%. La fase successiva alla firma dell’accordo sarà quella del convenzionamento e dell’accreditamento delle somme, che avverrà previa certificazione della cantierabilità tecnica ed economica dei progetti presentati dai Comuni.

Un iter comunque molto rapido, visto che tutte le opere dovranno essere realizzate entro il 31 dicembre 2013.

Impostazioni privacy