Tortoreto, scuole: lavori al Paese (che riapre a settembre) e al Lido

Tortoreto. Riapertura alla didattica del plesso scolastico di via XX Settembre e sistemazione dei servizi igienici nella scuola media del Lido.

 

Una delle scadenze da rispettare, senza ombra di dubbio, riguarda la necessità per la nuova amministrazione comunale, guidata dal sindaco Domenico Piccioni, di programmare e rispettare la tempistica per quanto concerne il nuovo anno scolastico. Sotto questo aspetto, di recente, sono state approvate due diverse delibera di giunta che spianano la strada ad altrettanti interventi utili per garantire dei lavori di sistemazione delle scuole. L’obiettivo principe riguarda la riapertura della scuola del centro storico, oggetto nel corso degli ultimi anni di lavori di adeguamento sismico.

“Siamo quasi al capolinea degli interventi”, sottolinea Arianna Del Sordo, assessore ai lavori pubblici che esprime poi il pensiero dell’intera amministrazione. “A settembre tutta l’attività didattica della scuola di Salino tornerà al Paese”.

 

Per concludere l’iter, la giunta ha previsto interventi per circa 20mila euro: somma necessaria per le ultime finiture e per l’adeguamento della centrale termica. Sempre in via XX Settembre riaprirà anche la palestra. Un ulteriore investimento da 38mila euro (25mila per lavori) è stato previsto per la sistemazione dei servizi igienici nella scuola media di via Oberdan, al Lido. Anche in questo caso, le opere saranno effettuate prima della ripresa delle lezioni.

 

Il tema degli edifici scolastici ha monopolizzato la recente campagna elettorale e sarà uno degli aspetti attorno ai quali si svilupperanno le attività del nuovo esecutivo. Con il ritorno degli alunni nel centro storico di Tortoreto, si pone anche il ragionamento di come utilizzare la scuola di Salino, struttura scolastica perfettamente a norma. “Stiamo ragionando”, chiosa l’assessore Del Sordo, “ su come utilizzare la struttura ora che tornerà ad essere libera”:

 

 

Impostazioni privacy