Giulianova, bidoni su parcheggi per disabili e furgone raccolta rifiuti sulla pista ciclabile

parkrifituiGiulianova. Con il gran caldo torna, a Giulianova, l’incivile usanza, già denunciata più volte lo scorso anno, di depositare i bidoni per la raccolta differenziata sugli stalli di parcheggio per disabili. Numerosi stabilimenti sul lungomare nord depositano, alle prime luci dell’alba, i bidoni della spazzatura sulla strada, occupando i parcheggi a pagamento (c’è da chiedersi se anche i bidoni pagano la sosta) o, peggio, invadendo gli stalli riservati ai diversamente abili.

Oltre all’inciviltà di chi posiziona i bidoni sorprende la totale assenza di iniziative da parte dell’amministrazione, che potrebbe riservare alcuni spazi per il deposito dei contenitori, che rimangono sulla strada anche diverse ore, vanificando così l’eliminazione dei cassonetti stradali, emanando, spesso, odori non proprio piacevoli, specie quando si tratta di bidoni dell’indifferenziato. furgonepista
Ma al peggio non c’è mai fine: questa mattina, intorno alle 10:00, abbiamo fotografato un furgoncino della ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti transitare tranquillamente sulla pista ciclabile, invadendo, di tanto in tanto, anche il percorso pedonale, per evitare i numerosi ciclisti che, a quell’ora, affollavano il lungomare.

furgonepista2Il mezzo procedeva lentamente, ma ci si chiede se il codice della strada preveda che marciapiede e pista ciclabile possano essere utilizzati da mezzi di servizio come corsia preferenziale. Oltre alla sicurezza di ciclisti e pedoni va anche considerato che la pavimentazione del marciapiede non è progettata per sopportare carichi elevati, ed eventuali danni verrebbero pagati dall’intera collettività.

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy