Teramo, firmato codice etico per sicurezza stradale: no a guida con alcool e droga

polizia_notteTeramo. L’abuso di alcool continua ad essere una delle cause di gravi incidenti tra i giovani, con elevati tassi di mortalità nelle ore notturne del fine settimana. Sulla scorta di tale considerazione il Questore di Teramo Di Ruocco ed il responsabile Provinciale del SILB  D’Angelo hanno da tempo avviato iniziative volte a sensibilizzare i giovani, in particolare frequentatori di discoteche, sui rischi derivanti dall’ uso smodato di sostanze alcoliche.

Nei giorni scorsi Il Prefetto di Teramo Valter Crudo ed i rappresentanti di Confindustria, Confcommercio, SILB e AIBES hanno sottoscritto un codice etico di autoregolazione per la sicurezza stradale, da tempo allo studio tra la Questura di Teramo e gli operatori del settore.
Con la sottoscrizione del Codice gli esercenti hanno assunto taluni impegni tra cui promuovere la figura del “guidatore designato”, ossia di colui che in un gruppo si impegna a non bere alcolici. A tali soggetti i sottoscrittori si impegnano a somministrare bevande esclusivamente analcoliche. Ulteriori incentivi allo sviluppo di questa iniziativa potranno consistere, a discrezione del singolo esercente, nella distribuzione di biglietti omaggio o ridotti per l’ingresso ai locali e sconti sulle consumazioni analcoliche.
Ed ancora promuovere e sostenere l’uso di alcool-test,  obbligatoriamente presenti nei locali che somministrano alcolici oltre le ore 24:00,  da parte dei clienti ed invitare coloro che escono dai locali, dai bar e in generale dai locali di somministrazione in stato di ebbrezza a rinunciare a mettersi al volante.
La Polizia di Stato, nel corso dell’estate, continuerà i servizi in strada per contrastare la guida sotto effetto di alcool e droga e d’intesa con gli esercenti sarà presente in alcuni locali per dialogare con i giovani sensibilizzandoli sull’argomento come già avvenuto in altre serate.

Impostazioni privacy