Teramo, crolla la pensilina della Casa del Mutilato FOTO

Teramo. Crolla la pensilina d’ingresso della Casa del Mutilato, in via Trento e Trieste. Questa mattina all’alba i vigili del fuoco di Teramo hanno effettuato un intervento per il crollo della pensilina di copertura dell’ingresso laterale all’ex chiesa di Santa Maria della Misericordia.

 

 

La pensilina, realizzata con struttura in legno e copertura in coppi di laterizio, copriva il portale ad arco con lunetta che contiene un affresco raffigurante una Madonna con il Bambino affiancata da Santi.

Il crollo della struttura potrebbe essere avvenuto a causa dello sfilamento degli elementi lignei di ancoraggio alla parete dell’edificio medioevale.

 

I vigili del fuoco hanno provveduto a spostare il materiale crollato, in modo lasciare libero il passaggio per il transito veicolare e a delimitare l’area interessata.

Sul posto era presente una pattuglia della Polizia di Stato che ha provveduto ad avvertire l’associazione che ha in gestione il fabbricato.

 

Dopo un primo sopralluogo è stato accertato che non ci sono pericoli e che non ci sono problemi strutturali – la copertura è recente ed è stata realizzata nel 1994 – mentre è stato immediatamente chiesto l’intervento della Soprintendenza delle belle arti, archeologia e paesaggio per verificare come procedere.

 

Impostazioni privacy