Teramo, al via due progetti per la formazione di 32 operatori sociali

ledda_leadercoopTeramo. Partiranno presto, in provincia di Teramo, due progetti per l’aggiornamento delle competenze e la formazione di 32 operatori sociali impegnati nell’assistenza ai minori a rischio di devianza, ai giovani, alle famiglie e agli anziani.

I due progetti di “Formazione permanente degli operatori sociali” sono a valere sul Piano Operativo Fse Abruzzo 2007-2013 e saranno attuati dalla Leadercoop Formazione srl, come capofila, insieme alle cooperative sociali La Formica, Filadelfia, Biancaneve, Consorzio Futura, Sirena e Solidarietà e vita e in partenariato con gli Enti d’Ambito sociale della Val Vibrata, della Comunità Montana Vomano, Fino e Piomba, della Comunità Montana Laga, di Teramo e della Comunità Montana Gran Sasso.

“Si tratta di progetti formativi che puntamento al miglioramento delle competenze degli operatori sociali e quindi anche a quello delle cooperative stesse” ha spiegato il presidente del gruppo Leadercoop Giampiero Ledda “dobbiamo ringraziare per questo tutta la struttura dell’assessorato regionale alla Formazione e in particolare l’assessore Paolo Gatti per aver riconosciuto in questo modo il valore di chi opera ogni giorno nel sociale e anche delle cooperative stesse. Grazie a questo percorso formativo le cooperative potranno migliorarsi e competere meglio sul mercato, non sul fronte dei bilanci ma su quello della qualità dei servizi offerti”.

“Investire nelle cooperative sociali è soprattutto investire sul personale” ha aggiunto Valeria Cerqueti dell’Ente d’Ambito sociale n. 5 Teramo “si tratta di un’opportunità importante soprattutto in questo momento storico nel quale si parla continuamente di tagli”.

“Un progetto prezioso anche per la formazione degli operatori che lavorano nelle aree montane” come ha spiegato Marco Di Nicola, dell’Ente d’Ambito sociale Comunità montana della Laga “il coordinamento fra Enti d’ambito sociale, cooperative e agenzie formative fa sì che le risorse a disposizione non vadano sprecate e questo oggi è più importante che mai”.

I destinatari del progetto sono gli operatori sociali occupati presso strutture o organizzazioni pubbliche o private ma anche gli inoccupati, disoccupati, in cassa integrazione o in mobilità: obiettivo è quello di aggiornare, perfezionare e specializzare le competenze degli operatori per aumentare la professionalità e migliorare la condizione lavorativa, favorire l’inserimento lavorativo in nuovi contesti professionali e stabilizzare le condizioni occupazionali. Nelle prossime settimane sarà pubblicato un bando per la selezione dei destinatari dell’intervento formativo, i quali dovranno almeno titolo di diploma di scuola media superiore, 3 anni di esperienza certificabile in ambito dei servizi sociali –servizi agli anziani, la residenza in provincia di Teramo e per chi è occupato, un lavoro nelle strutture pubbliche o private con sede operativa nella Provincia di Teramo.

Il percorso formativo sarà articolato attraverso una fase di orientamento e bilancio delle competenze sia in ingresso che in uscita, 100 ore di formazione d’aula, ciclo di seminari di 30 ore, 10 ore di scambio e trasferimento di buone prassi e 10 ore di consulenza personalizzata.

Impostazioni privacy