Roseto, successo per l’escursione ‘Esploriamo il Borsacchio’ – FOTO

Roseto degli Abruzzi. Lo scorso 8 Luglio si è tenuta l’escursione nella Riserva “Esploriamo il Borsacchio” a Roseto degli Abruzzi.

Un successo di partecipazione che va a premiare il lavoro svolto dalle associazioni ambientaliste e locali, che da oltre un decennio operano gratuitamente in Riserva, organizzando eventi senza nessun esborso di denaro pubblico, fornendo tutto gratuitamente a cittadini e turisti.

‘Oltre 200 persone hanno partecipato ad una escursione suggestiva promossa dal Comitato per la Riserva Borsacchio e Guide del Borsacchio, in collaborazione con WWF,Legambiente,Italia Nostra, Centro Studi Cetacei , Abruzzo Beni Comuni, No Triv , Fiab, Roseto Cammina , Chaickana ,Brucare, Positivamente, Guide del Cerrano e i ragazzi del Residence Felicioni. Il tutto con il patrocinio della Riserva del Calanchi di Atri e dell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
Incredibile la partecipazione dei turisti che, grazie ad un lavoro volontario, sono stati informati nelle strutture dalle Guide del Borsacchio.
Il percorso ideato è di certo il più affascinante, con partenza dalle cantine Mazzarosa ripercorrendo la storia della struttura e visitandone i segreti, per poi camminare lungo i crinali fra storia e natura fino al luogo del ritrovamento dell’elmo ostrogoto.
Centinaia di cittadini e turisti si sono incamminati con noi in un lungo serpentone fra le colline della Riserva guidati da Marco Borgatti, Adriano De Ascentiis , Fabio Vallarola, Carlo De Lauretis, Roberta Tulii e Rita Pellegrini alla scoperta delle erbe e dei loro usi’, dichiara Marco Borgatti, Direttore Corso Guide del Borsacchio.

‘Da Febbraio 2016, con una seconda richiesta nel Maggio 2017, le grandi associazioni ambientaliste, promotrici dell’evento e le associazioni locali di Roseto hanno presentato un progetto di gestione condivisa della Riserva con le realtà locali.

Queste forze da 12 anni si battono gratuitamente per tenere viva la Riserva. Anche quest’anno, con le altre 3 uscite in programma, la stagione del Borsacchio è promossa e gestita di fatto da queste associazioni.

Il merito di tenere alto l’interesse per la Riserva è merito di queste realtà e volontari che si battono gratuitamente da oltre un decennio con risultati di partecipazione innegabili.
Esploriamo il Borsacchio dimostra ancora una volta dove sono i meriti e le competenze. Attendiamo la risposta e la convocazione da parte della nuova Amministrazione per discutere del futuro della Riserva’, conclude Borgatti.

Impostazioni privacy