Silvi, cartelle esattoriali: commissione tributaria annulla il fermo amministrativo. Il provvedimento

Silvi. Annullato il fermo amministrativo, operato dalla Soget, come garanzia del debito ancora da saldare relativamente ad alcune cartelle esattoriali.

 

È un pronunciamento che catalizza interesse e curiosità quello da parte della commissione tributaria provinciale che ha parzialmente accolto il ricorso avanzato da un contribuente moroso di Silvi (difeso dall’avvocato Antonio Del Vecchio).

Il ricorrente ha impugnato il preavviso di fermo amministrativo a garanzia di due cartelle esattoriali, relative a tributi comunali, per un totale di 21 mila euro.

Va detto che sullo stesso debito, la società che si occupa della riscossione dei tributi, aveva anche apposto un’iscrizione ipotecaria dello stesso debitore. Per la commissione tributaria, che ha parzialmente accolto il ricorso, non può essere applicata la doppia misura cautelare (iscrizione ipotecaria e fermo amministrativo) in considerazione che i beni sottoposti alla misura conservativa sono tali da garantire il credito.

 

” L’ulteriore misure del fermo amministrativo”, si legge nel provvedimento, ” appare lesiva dell’integrità patrimoniale del ricorrente a prescindere dall’essere il bene oggetto di fermo strumentale o meno dell’attività dello stesso”. Il fermo è stato annullato con la condanna della Soget al pagamento delle spese di giudizio.

Impostazioni privacy