Teramo, studenti dell’Alessandrini in apprendistato all’Enel

Alternanza scuola-lavoro per garantire ai ragazzi, già durante il periodo scolastico, una formazione ottimale per le esigenze delle imprese.

Dopo gli esperimenti cominciati nel 2014, a seguito di un accordo stipulato tra Miur ed Enel, dal prossimo anno scolastico anche gli studenti dell‘Istituto tecnico Alessandrini, insieme a quelli del Di Savoia di Chieti, parteciperanno ai programma di formazione in apprendistato all’Enel nell’area territoriale dell’Abruzzo.

Nell’incontro di presentazione svolto lo scorso 19 giugno a Teramo, rivolto agli studenti della terza classe dell’indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica, articolazione Elettrotecnica ed alle loro famiglie, al quale hanno partecipato rappresentanti dell’Enel, dell’Usr Abruzzo ed il dirigente scolastico, Stefania Nardini, sono state spiegate tutte le modalità e i tempi per questa iniziativa.

Al percorso di formazione, cui potranno partecipare anche studenti dell’Istituto tecnico tecnologico “Cerulli” di Giulianova che insieme agli studenti di Teramo formeranno un gruppo classe speciale, si svolgerà un programma di integrazione tra l’apprendimento in aula e l’esperienza lavorativa, con la presenza in azienda prevista per almeno un giorno alla settimana durante il periodo delle lezioni e nel periodo estivo dal lunedì al venerdì, per 38 ore settimanali complessive.

Gli studenti-apprendisti verranno assunti al primo livello di inquadramento del Contratto Collettivo dei dipendenti del settore elettrico e sarà loro corrisposto un trattamento mensile in proporzione alle ore svolte in azienda. Al termine di questo percorso formativo gli studenti saranno assunti da Enel con contratto a tempo indeterminato.

La speranza è che questa esperienza possa contribuire a creare sempre più un circolo virtuoso tra il mondo della scuola ed il mondo del lavoro, che richiede sempre più tecnici, con lo sviluppo di un percorso di professionalizzazione e di inserimento che potrebbe essere estensibile territorialmente ad altre aziende.

Impostazioni privacy