Pineto e Silvi conquistano le Tre Vele di Legambiente. Amp: “Siamo una risorsa”

Le migliori in Abruzzo e tra le prime in Italia. Le spiagge di Silvi e Pineto sono state premiate da Legambiente, nella classifica stilata per il 2017, con tre vele, migliorando decisamente la posizione dello scorso anno.

Un risultato che premia quanto le amministrazioni stanno facendo per migliorare la qualità del loro territorio, grazie anche alla presenza dell’area marina protetta che funge da traino per lo sviluppo sostenibile della zona.

“Il buon posizionamento delle nostre spiagge”, ha commentato il presidente dell’Amp Torre del Cerrano, Leone Cantarini, “si concretizza anche grazie ad una buona sinergia tra le amministrazioni locali, l’Amp, gli operatori ed io aggiungerei anche i cittadini, dentro i quali cresce di giorno in giorno una nuova coscienza ambientale”.

A ciascun comprensorio, infatti, Legambiente assegna un punteggio da 1 a 100, poi sintetizzato nell’assegnazione delle vele. La valutazione tiene conto dello stato di conservazione del territorio e del paesaggio, della qualità dell’accoglienza e la sostenibilità turistica della località, della pulizia del mare e delle spiagge, della presenza di spiagge libere. E poi l’offerta di luoghi di interesse storico-culturale, musei, siti archeologici, la presenza di servizi per disabili motori, la promozione di iniziative nel campo della gestione sostenibile e la presenza di fondali particolarmente interessanti per chi pratica l’attività subacqueae di servizi a terra.

A ciò si aggiunge che il risultato delle ultime analisi svolte dalla Regione hanno certificato l’ottima qualità delle acque ricomprese all’interno dell’Amp.

PINETO CONFERMA LE TRE VELE DI LEGAMBIENTE

Pineto conferma le Tre Vele e si piazza al 44° posto a livello nazionale per qualità del territorio costiero, in base alla classifica della Guida Blu, redatta annualmente da Legambiente Italia e dal Touring Club. Pineto si piazza quindi come la migliore spiaggia a livello regionale. “Siamo felici per la conferma anche di questo riconoscimento, che arriva dopo la Bandiera Blu e la Bandiera Verde, perché sarà un ulteriore richiamo per i turisti di tutta Italia”, ha commentato il sindaco Robert Verrocchio.

Pineto è stato inserito da Legambiente all’interno del comprensorio “Costa del Cerrano e AMP Torre del Cerrano”, in base alla nuova ripartizione delle aree stabilita dall’associazione ambientalista. “Una ulteriore testimonianza della grandissima importanza della nostra Area Marina Protetta, importante sotto ogni punto di vista”, ha aggiunto il sindaco.

“Anno dopo anno stiamo scalando posizioni, per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi – ha commentato l’assessora all’Ambiente Laura Traini – Le località prese in considerazione dalla Guida Blu sono centinaia in tutta Italia, e classificarsi in una posizione così alta ci onora, e testimonia di quanto sia importante l’impegno costante nei confronti dell’ambiente inteso a 360 gradi, perché i parametri presi in considerazione sono davvero numerosi. Il nostro ringraziamento, ovviamente, va a tutti coloro che si impegnano e lavorano quotidianamente perché il nostro territorio continui ad avere riconoscimenti ambientali così importanti”.

Impostazioni privacy