Tortoreto, Integrazione Giovani: consegnati gli attestati ai partecipanti FOTO

Tortoreto. Con la consegna degli attestati di partecipazione, nella sede della Misericordia di Tortoreto, si è concluso il progetto Integrazione Giovani.

 

Iniziativa selezionata e finanziata dalla Fondazione Tercas nell’ambito di uno specifico bando riservato al settore volontariato, filantropia e beneficienza.

 

Lo scopo progettuale è stato quello di intervenire in favore dei giovani italiani e stranieri in situazioni di disagio economico-sociale e a rischio di emarginazione, coinvolgendoli nelle attività di formazione al primo soccorso e di assistenza, in modo da favorirne l’integrazione, l’inclusione sociale e l’educazione ai valori fondamentali della vita e del volontariato.

 

Tra gli attori dell’iniziativa il Comune di Tortoreto, attraverso l’ufficio politiche sociali, e le due comunità educative per minori, la “Sirena” e la “Casa di Lorenzo” i quali hanno individuato i soggetti più idonei per il progetto sperimentale. I ragazzi selezionati sono stati per il 90% di nazionalità straniera e di età compresa tra 13 e 17 anni, hanno frequentato assiduamente e con profitto il corso di primo soccorso iniziato a novembre 2016.

 

Inoltre, hanno partecipato al corso altri aspiranti volontari della confraternita al fine di intensificare ulteriormente le opportunità di integrazione dei giovani selezionati per il progetto. Faceva seguito una seconda fase, a partire dal mese di gennaio, nella quale i ragazzi hanno svolto anche un periodo di tirocinio in affiancamento  ai volontari più esperti.

Tutti i ragazzi coinvolti hanno dichiarato di aver vissuto una bellissima esperienza di integrazione e solidarietà.

Impostazioni privacy