Cattivo odore nella vallata del Tordino: sospetti sulla discarica Cirsu

Giulianova. Da qualche tempo, complice anche il gran caldo che fa dormire molti cittadini con le finestre aperte, parecchi cittadini segnalano alla nostra redazione che, al calare della sera, un insopportabile olezzo si spande nel territorio della vallata del Tordino, da Giulianova fino a Bellante Stazione e oltre.

C’è chi lo definisce odore di concime organico, chi di materiale in putrefazione; di certo anche chi vi scrive ha potuto verificare, con il proprio olfatto, che con le brezze notturne, dalla collina verso il mare, un odore sgradevole si avverte anche a Giulianova.

Quali sono le cause? Di certo chi si trova a transitare in prossimità dello svincolo della Teramo-Mare, in località Mosciano Stazione, non fa fatica ad associare puzza a localizzazioni ben precise, ma forse le cause sono molteplici, visto che anche la “consistenza” dell’odore cambia a seconda delle località, come se le fonti dei maleodoranti miasmi fossero molteplici.

Di certo qualcuno, tra gli organismi deputati ai controlli ambientali, dovrebbe attivarsi per trovare le cause, e le soluzioni, visto che, di solito, al cattivo odore sono associati anche altri problemi, tutti a sfavore del benessere di chi abita, o soggiorna per vacanza, nelle zone interessate.

Rimanendo in attesa e continuando a pungolare le autorità, poichè ogni sera qualcosa, nell’aria, ricorda che qualcuno deve pur intervenire.

Impostazioni privacy