Giulianova, nuova pista ciclabile in via Nievo: già le prime polemiche

pistavianievoGiulianova. È appena stata realizzata e già c’è qualcosa che non va. Si tratta della pista ciclabile di via Nievo a Giulianova Lido. Un cantiere lampo che però non ha soddisfatto a pieno le esigenze dei cittadini e degli amanti delle biciclette. A muovere alcune critiche è proprio un cicloamatore giuliese che ha ravvisato una serie di problematiche, in primis il fatto che sia stretta e poco sicura.

“Spett.le Redazione,
vorrei esprimere alcune mie considerazioni personali sulla pista ciclabile che l’Amministrazione di Giulianova ha appena  approntato lungo Via Nievo.
Premetto che sono un cicloamatore e quindi fin troppo “di parte”, ma desidero rivolgere un plauso all’Amministrazione per la sensibilità mostrata nel voler favorire la mobilità su due ruote nella massima sicurezza dei ragazzi che usano la bici per recarsi a scuola e sono più che convinto che i Vigili Urbani sapranno far rispettare la “sacralità” della pista a tutti quegli automobilisti che non potranno più accostare sulla destra per far scendere i ragazzi accompagnati in macchina a scuola… pistavianievo2
Purtroppo però devo constatare che, come spesso accade, le buone intenzioni si scontrano con gli scarsi mezzi (soprattutto economici) a disposizione ed allora si rimedia la ciclabile da una stretta fascia del bordo strada.
La pista, essendo a doppio senso di marcia, in alcuni punti è troppo stretta per consentire il passaggio di due biciclette senza il rischio di toccarsi.
Sono presenti un palo in legno e un palo di un segnale stradale lungo la pista.
Diversi cancelli di uscita dalle abitazioni direttamente sulla pista.
Nel tratto nord è presente uno sbalzo tra la fine dell’asfalto e la fascia in cemento che mette a rischio la sicurezza dei ciclisti.
Alcuni tombini sono molto al di sotto del livello dell’asfalto.
Vi allego alcune foto.
Viene da pensare che manchi ai due imbocchi della pista un segnale di pericolo: ATTENZIONE PISTA CICLABILE ma rivolto  ai ciclisti e non agli automobilisti.
Cordiali saluti”.

Lettera Firmata

 

{webgallery}stories/media2010/teramo/pistaciclabilevianievo{/webgallery}

 

 

 

 

Impostazioni privacy