Discarica di Grasciano, Di Dalmazio stringe: convocata per domani la conferenza dei servizi

discarica_grascianoNotaresco. Gli impianti di trattamento del Cirsu nella discarica di Grasciano devono ripartire subito. Altrimenti, c’è solo un’alternativa: il commissariamento. La Regione stringe e convoca per domani la Conferenza dei servizi riunita dall’assessore alla Gestione dei Rifiuti, Mauro Di Dalmazio, con l’obiettivo di sbloccare finalmente la situazione.

La conferenza, presieduta dalla Regione Abruzzo con la partecipazione dell’Arta, del Cirsu, della Provincia di Teramo, del Genio Civile e della Forestale, avrà il compito di individuare soluzioni immediate per far ripartire gli impianti di trattamento.

“La conferenza dei servizi” spiega Di Dalmazio “è un passaggio obbligato per acquisire pareri e effettuare verifiche propedeutiche alla riattivazione dell’impianto stesso. All’esito della Conferenza, la Regione Abruzzo procederà alla nomina di un commissario ad acta in grado di far ripartire quanto prima gli impianti stessi”.

Per quanto riguarda invece la discarica di Grasciano, l’assessore ha confermato che “sono partiti i lavori di sbancamento” e che “abbiamo chiesto al Cirsu gli ulteriori adempimenti previsti dal cronoprogramma. Qualora dovessero manifestarsi ritardi” conclude “procederemo immediatamente alla nomina del commissario anche per la realizzazione della discarica”.

Impostazioni privacy