Colline Teramane: la stampa estera alla scoperta di vini e territori

Dal 16 al 18 giugno, il Consorzio di Tutela Colline Teramane, ha organizzato un interessante Incoming con stampa di settore, con giornalisti provenienti da Germania, Inghilterra, Olanda.

L’iniziativa finalizzata a promuovere il territorio e le denominazione rappresentate dal Consorzio, in particolare il Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG.

I giornalisti presenti: Ursula Heinzelmann scrive per diverse riviste, tra cui Slow Food; Vinum; Daniela Denjega corrispondente Wine Pur; Veronika Crecelius per il magazine Winwirtschaft; René Van Heusden corrispondente Wijnpers; Christine Austin corrispondente Yorkshire Post; Darren Smith scrive per Drinks Business, The Buyer, World Travel Guide, Germanwings; Susan Hulme corrispondente Decanter. Michèle Shah giornalista e Lead Partner del gruppo.

 

L’Incoming si è sviluppato attraverso più iniziative e il coinvolgimento diretto delle aziende consorziate. La migliore sintesi sui risultati raggiunti con questo evento, la fornisce proprio una delle giornaliste più accreditate presenti, Veronika Crecelius della rivista tedesca Weinwirtschaft: “Nelle Colline Teramane ho percepito una grande dinamicità, tanta voglia di fare, e di fare bene per conquistare il consumatore di domani con vini moderni ed eleganti, anche con un’idea di Riserva rivisitata, più vicina ai ritmi, ai gusti ed alla alimentazione di oggi. Uno degli aspetti più belli emersi è stato vedere un gruppo coeso e solidale, pronto ad ascoltare, imparare, confrontandosi fra di loro, forse anche grazie ad una apertura mentale di una nuova generazione. Mi auguro che la loro lungimiranza sarà premiata; infatti, non bisogna fare tutto ciò che chiede il mercato, ma quello che si sente di poter fare per raggiungere l’eccellenza. Una realtà piccola come Colline Teramane deve e può puntare solo sull’alta qualità”.

 

Le giornate si sono sviluppate con una presentazione del Consorzio e del territorio, l’organizzazione di una degustazione a banchi d’assaggio dove il singolo produttore ha potuto illustrare le peculiarità dei propri vini direttamente ai giornalisti, visite in alcune aziende consorziate, sempre con la finalità di raccontare un territorio e il vino che se ne produce.
Le visite presso Illuminati di Controguerra, Strappelli ed Emidio Pepe di Torano Nuovo e ancora: Orlandi Contucci Ponno di Roseto degli Abruzzi, Cerulli Spinozzi di Canzano, Fattoria Nicodemi di Notaresco hanno consentito di far ammirare le peculiarità paesaggistiche della Provincia di Teramo. Un territorio situato tra le montagne del Gran Sasso ed il Mare Adriatico, con la sua vivacità di colori e una ricca biodiversità. Particolare attenzione si è offerta alla valorizzazione storica culturale di questa zona.

 

Il Presidente Alessandro Nicodemi riferisce come “L’Abbazia di Propezzano nel comune di Morro d’oro, con la sua storia e vigneti circostanti hanno incantato gli ospiti europei, interesse ha suscitato apprendere di una tradizione di piccola pesca nella cittadina di Giulianova e la possibilità di trascorrere una serata a piedi nudi sulla sabbia, mangiando frittura mista accompagnata con i vini di Colline Teramane ha conquistato tutti. Natura e storia dei nostri luoghi, spesso scontati per noi locali, risultano emozionanti per chi li scopre”.
“L’incoming promosso dal Consorzio” continua il presidente Nicodemi “è solo un tassello di tante attività votate a promuovere un territorio generoso, affascinante, sorprendete, però, ancora poco apprezzato rispetto al valore intrinseco che possiede.
Colline Teramane continuerà a promuovere l’Abruzzo e il pregio dei propri vini nel mondo”.

Impostazioni privacy