Pineto, a fuoco la pineta storica. Ma è solo una simulazione d’incendio (VIDEO/FOTO)

Fumo dalla pineta storica di Pineto. Ma è stata solo una simulazione d’incendio, un’esercitazione che ha visto impegnate le squadre dei vigili del fuoco di Teramo coordinate dal comandante Romeo Panzone, della protezione civile, del 118.

Tutte impegnate nel domare l’incendio con simulazione anche di un ferito da trasportare in ospedale. L’iniziativa è stata voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Robert Verrocchio nell’ambito del programma di prevenzione degli incendi boschivi che la Regione sta portando avanti.

Non a caso era presente anche Mario Mazzocca, capo della protezione civile abruzzese il quale ha sottolineato l’opera straordinaria che questi uomini portano avanti.

“Per fortuna il numero degli incendi sta diminuendo”, ha sottolineato Mazzocca, “resta il problema di riuscire ad individuare i piromani. La nostra opera coinvolge soprattutto la sfera della prevenzione. E l’esercitazione qui a pineto ha una doppia valenza: oltre che preventiva, anche quella educativa per i cittadini”.

E di educazione ha parlato anche il sindaco Verrocchio che ha posto l’accento sulla necessità di tutelare il patrimonio arboreo presente in città.

“Il fatto che i cittadini abbiano assistito all’esercitazione”, ha detto il sindaco, “è un messaggio chiaro sull’interesse che c’è nel tutelare questa pineta. E’ stata la prima esercitazione di questo genere nella nostra città. Pensiamo che in futuro ce ne saranno degli altri”.

All’iniziativa hanno assistito anche il commissario prefettizio del Comune di Silvi Samuele De Lucia, gli amministratori pinetesi, i responsabili della locale protezione civile, il presidente dell’Amp Cerrano Leone Cantarini.

Impostazioni privacy