Alba Adriatica, la sosta sul lungomare torna a pagamento

Alba Adriatica. Scatta l’ora dei parcheggi a pagamento sul lato est del lungomare Marconi (rotonde comprese).

 

Da domani, giovedì 15 giugno, sulla riviera torneranno operativi i parcheggi a pagamento. Sono circa 650 gli stalli dove per posteggiare (dalle 9 di mattina all’una di notte) nel periodo estivo bisognerà pagare. Le strisce blu resteranno tali fino al prossimo 10 settembre.

 

Rispetto allo scorso anno, la sosta oraria ha subito un piccolo ritocco, visto che il costo orario è passato da 0,50 a o,60 centesimi, relativamente alla fascia mattutina e serale. Dalle 20 in poi, invece, il costo orario resta invariato, ossia 1 euro. La riscossione delle tariffe sarà assicurata attraverso un gestore esterno (la Sis di Corciano), che ha collocato sui 3 chilometri di riviera i classici parcometri.

 

L’istituzione delle aree di sosta a pagamento sul lungomare, da qualche anno a questa parte, ha assicurato alle casse comunali somme importanti. Va detto che oltre al costo orario, il piano tariffario varato dalla giunta comunale prevede forme di agevolazione per periodi più lunghi. L’abbonamento giornaliero (dalle 9 alle 20) prevede un costo di 3,50 euro, il settimanale 20 euro, mensile 50 euro. Per i residenti e i titolari di attività economiche sulla riviera sono previste ulteriori agevolazioni: 35 euro per l’abbonamento mensile e 60 euro per quello stagionale. In entrambi i casi l’abbonamento è limitato ad una sola autovettura di proprietà.

 

Impostazioni privacy