Tortoreto, il Tar sospende la revoca della licenza musicale: prosegue l’attività del Manakara

Un altro punto a favore del Manakara nel lungo contenzioso amministrativo (e non solo) con il Comune di Tortoreto.

 

I giudici del Tar, infatti, hanno accolto la richiesta di sospensiva presentata dai legali (Fabrizio Antenucci ed Enrico Ioannoni Fiore) che avevano impugnato la revoca, disposta dal Comune lo scorso gennaio, della licenza per gli intrattenimenti danzanti. L’attività musicale del Manakara, dunque, può proseguire per tutta l’estate, visto che poi l’udienza di merito sulla vicenda è stata fissata nel giugno del 2018.

Il provvedimento di revoca della licenza musicale era stato adottato dopo i rilievi avanzati lo scorso mese di agosto (con sospensione dell’attività, poi congelata e per la quale è in piedi un altro contenzioso che sarà esaminato il 21 giugno). La stretta attualità, però, parla di una sospensione dell’ordinanza di revoca delle licenze, che in soldoni significa che la musica del Manakara potrà proseguire.

 

Nel caso specifico, il Tar ha accolto le doglianze della parte ricorrente che lamentava il fatto che il nuovo regolamento sulle attività rumorose (orari musicali) era stato pubblicato sull’albo pretorio online dell’Ente solo il 1 agosto del 2016 e non come sostenuto dal Comune dal 7 al 22 di luglio dello stesso anno. Dalla documentazione prodotta, infatti, non sembrano esserci elementi utili per supportare la tesi del Comune. Va detto, infatti, che l’applicazione dei provvedimenti di natura sanzionatoria potevano essere applicati sono successivamente alla pubblicazione online del regolamento. Così hanno rilevato i giudici del Tar che hanno concesso la sospensiva, di fatto congelando la revoca della licenza musicale.

 

 

“E’ un altro step che segna il passo in un confronto giudiziario”, sottolinea l’avvocato Fabrizio Antenucci, “in cui l’amministrazione tortoretana si è posta quale ripetuto ostacolo alla libera imprenditoria locale e dalla quale sono scaturiti procedimenti penali a carico di entrambe le parti”

 

Impostazioni privacy