Giulianova, trovato l’accordo tra i commercianti per pedonalizzare Piazza della Libertà

Trovato l’accordo tra i commercianti contrari alla pedonalizzazione di Piazza della Libertà a Giulianova Paese, e quelli che invece appoggiavano l’iniziativa della pedonalizzazione volta alla rivalutazione del centro storico.

Il nocciolo della questione era semplicemente l’orario di chiusura della circolazione, che secondo la proposta dei commercianti avverrebbe dalle 20,15 alle ore 24.00, orario che coinciderebbe perfettamente con quello di chiusura delle attività e non riguarderebbe la piazza bensì una delle due rampe.

Le voci che erano circolate all’inizio parlavano invece di una chiusura fin dalle ore 18.00. Per questo alcuni esercenti nei giorni scorsi avevano avviato una raccolta di firme per contrastare la proposta di pedonalizzazione, richiesta avanzata dai titolari di 4 locali della zona per poter allestire dei tavoli all’aperto in piazza.

Quando però ieri, a seguito di un comunicato diffuso dalle attività propositori dell’iniziativa, è stato chiarito il disguido, praticamente tutti i commercianti si sono mostrati favorevoli alla pedonalizzazione, che effettivamente se fatta dopo le 20.15 non arrecherebbe alcun fastidio alle altre attività aperte in orario pomeridiano. La chiusura al traffico dalle 20,15 alle 24.00 della piazza andrebbe a rivitalizzare una parte del centro storico, peraltro con vista panoramica, giovando a tutte le attività della zona. Secondo alcuni, infatti, basterebbe tener conto dei vantaggi che alcuni centri storici di molte città hanno ottenuto grazie alla pedonalizzazione, organizzando iniziative simili a quelle che vengono proposte a Giulianova in vista di questa estate.

Tutto risolto dunque, e parere favorevole per tutti.

Ad avallo del parere favorevole di tutti, gli stessi promotori dell’iniziativa, in mattinata, hanno raccolto ulteriori firme sul documento di richiesta ufficiale dove vengono specificati i dettagli che riportiamo integralmente:

  1. Chiusura limitata esclusivamente ad un lato della viabilità inerente la citata piazza, e specificatamente il lato sud, interessato alla viabilità in direzione ovest – est.

  2. Limitazione della chiusura del suddetto lato, con inibizione al traffico esclusivamente nella fascia oraria 20.15 – 24.00 e posizionamento delle transenne limitative a cura dei commercianti interessati all’iniziativa alle ore 20.10

  3. Possibilità per i residenti di usufruire dei parcheggi ricadenti nella zona interessata alla chiusura al traffico.

A questo punto la palla passa alla Giunta Comunale che in giornata esaminerà la proposta di pedonalizzazione di piazza della Libertà. Il sindaco Francesco Mastromauro sarebbe favorevole alla proposta di chiudere al traffico di sera la piazza. Ma il via libera deve arrivare anche dal resto della coalizione.

Impostazioni privacy