Giulianova, varato il piano di sicurezza estivo. Vertice in Comune col Prefetto VIDEO

Con la stagione che ha difatti preso il via, il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza ha varato il piano di controllo sul territorio costiero. In mattinata si è svolto, infatti, un vertice in Comune a Giulianova presieduto dal Prefetto Graziella Patrizi. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine e i sindaci delle città costiere.

“Questa riunione”, ha dichiarato il Prefetto Patrizi, “è finalizzata a garantire che le vacanze si svolgano in una cornice di massima sicurezza. E’ bene infatti rammentare che il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica è un organo consultivo del quale fanno parte il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri ed il Comandante il Gruppo Guardia di Finanza ma la cui composizione è allargabile anche a soggetti esterni all’Amministrazione della pubblica sicurezza. Ed il Prefetto, che lo convoca e presiede, è non solo preposto all’attuazione delle direttive ministeriali ed al coordinamento delle forze di polizia, ma è anche responsabile provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica”.

Nella riunione di oggi il Prefetto ha voluto, tra l’altro, sottolineare l’importanza del Decreto Minniti, cosiddetto decreto sicurezza, che prevede un’intensificazione dello scambio informativo tra le forze dell’ordine e, dunque, una maggiore sinergia.

Non solo: il decreto sicurezza implementa anche i poteri dei sindaci, i quali possono quindi adottare provvedimenti in materia di ordine e sicurezza pubblica in stretta connessione con i Questori rendendo quindi più efficace l’azione di contrasto nei confronti dell’illegalità e a tutela del decoro. Per il sindaco Francesco Mastromauro era importante, a ridosso dell’apertura della stagione balneare, focalizzare l’attenzione sulle problematiche relative alla sicurezza in questi territori che costituiscono il distretto turistico più importante del medio-Adriatico contando 5 milioni di presenze.

Impostazioni privacy