Roseto, il mercato del giovedì si sposta sul lungomare: prove tecniche e traffico nel caos

roseto_provemercatoRoseto. Dopo le polemiche per lo spostamento sul lungomare del mercato del giovedì, l’amministrazione comunale di Roseto questa mattina ha “provato” il nuovo assetto. A sorpresa molti cittadini hanno trovato il tratto del Lungomare Celommi chiuso al traffico. Una prova, non annunciata dall’amministrazione, che ha causato alcuni disagi al traffico.

Tutti i mezzi, infatti, sono stati deviati lungo la statale adriatica rendendo difficoltoso l’attraversamento della città. Alcuni automobilisti hanno segnalato code e diversi tratti in cui si camminava a passo d’uomo, impiegando oltre venti minuti per percorrere il tratto di statale lungo poco più di due chilometri.  In attesa delle valutazioni dell’amministrazione comunale molti rosetani si chiedono cosa succederà quest’estate quando al traffico consueto si aggiungeranno i bagnanti dei paesi limitrofi e i turisti.

 

Il commento del Pd e della Lista Per Teresa Sindaco. “Quanto è accaduto con la prova del mercato rionale sul lungomare testimonia tutta l’approssimazione di questa amministrazione”. È questo il commento dei gruppi dell’opposizione consiliare rosetana, Pd e e Per Teresa Sindaco, ai gravi disagi verificatisi nella mattina di oggi nel corso delle prove per lo spostamento del mercato centrale del giovedì sul lungomare della cittadina.
“File infinite, nessun avvertimento ai cittadini che si sono trovati in ingorghi infiniti, ed erano solo prove”, hanno dichiarato le opposizioni. “Anzitutto le prove dovrebbero essere propedeutiche all’attuazione di una proposta, mentre l’amministrazione ha già deciso in tal senso, visto che la delibera della maggioranza sarà portata in consiglio domani – hanno proseguito le minoranze – Inoltre una prova del genere sarebbe dovuta essere annunciata con congruo preavviso ai cittadini, cosa che non è affatto avvenuta”. Nella mattinata di oggi il lungomare è stato chiuso al traffico nella parte centrale, lasciando via Roma a senso unico. Notevoli i disagi per gli automobilisti, con code chilometriche lungo tutta la statale adriatica. “E dobbiamo pensare che era solo una prova – hanno commentato i gruppi consiliari di minoranza – cosa accadrà d’estate, quando la popolazione di Roseto, e le auto raddoppieranno? Una decisione del genere provocherà anche un notevole danno di immagine per la cittadina, con i turisti che escono dagli alberghi del lungomare che uscendo si troveranno con i loro bimbi ad attraversare una strada, via Roma, dove passeranno le auto senza che vi sia un marciapiede. Non hanno neanche tenuto conto di uno studio fatto da una ditta specializzata dalla precedente amministrazione secondo cui i flussi maggiori di traffico avvengono da sud verso nord. Speriamo che dopo la fallimentare prova generale di oggi l’amministrazione si ravveda e torni sui suoi passi. La nostra proposta, che sosterremo con tutti i mezzi, passa attraverso l’acquisizione strategica della piazza di via D’Annunzio, affinché il mercato possa rimanere nella sua sede storica recando meno danni possibile ai cittadini e dando modo ai commercianti del centro di non perdere un’attività economica per loro vitale”.

 

Impostazioni privacy