Alba Adriatica, dati eccellenti per le acque di balneazione: la stagione parte senza divieti

Alba Adriatica. L’estate comincia con la totale eliminazione dei divieti di balneazione, m che va evidenziato erano solo di natura preventiva sulla scorta di quella che è la normativa in vigore e lo storico che classifica alcuni punti più a rischio più di altri.

 

Nella giornata di ieri, infatti, il sindaco Tonia Piccioni (alla luce di tutte le autorizzazioni ricevute da parte del servizio Opere Marittime della Regione Abruzzo) ha provveduto a revocare il divieto di balneazione che era stato apposto alla fine di aprile, nella zona nord, sulla scorta di quelle che erano le situazioni pregresse.

 

Ebbene, dal 28 aprile in poi sul litorale di Alba Adriatica sono stati effettuati tre campionamenti delle acque di balneazione che hanno evidenziato dati ampiamente nelle norma (quasi assente la carica batterica), che poi era il primo elemento utile per rimuovere il divieto preventivo.

 

A questo, poi, si aggiungono anche le iniziative messe in atto dall’amministrazione comunale in tema di tutela delle acque, tra tutte l’utilizzo di enzimi alla foce del Vibrata, che rappresenta l’elemento storicamente più a rischio. La stagione balneare, sotto questo profilo, parte con il piede giusto proprio in coincidenza con il lungo weekend del 2 giugno, con diverse strutture turistiche che hanno accolto i primi vacanzieri.

 

Impostazioni privacy