Teramo, Festa della Repubblica: il programma e i riconoscimenti

Saranno 2 le Medaglie d’Onore e 15 le onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” conferite a cittadini teramani, in occasione della Festa della Repubblica in programma venerdì prossimo. La cerimonia pubblica ufficiale per celebrare il 71° Anniversario della nascita della Repubblica italiana si svolgerà, come di consueto, al Monumento ai Caduti di Viale Mazzini a Teramo, alla presenza delle massime autorità della provincia.

I momenti celebrativi avranno inizio alle 10 e prevedono, tra l’altro, la deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti, la lettura da parte del Prefetto di Teramo del Messaggio del Capo dello Stato, i saluti del sindaco di Teramo e del presidente della Provincia, la consegna delle Medaglie d’Onore, una delle quali “in memoria” e la consegna dei diplomi di conferimento delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Il Prefetto Graziella Patrizi consegnerà le prime, destinate ai cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti, ad Antonio Giorgini di Castellalto ed “in memoria” ai familiari di Pietro Trimarelli.

Saranno 15, invece, i residenti in provincia di Teramo ad essere insigniti delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

Ufficiale O.M.R.I. a Gaetano D’Addazio, maresciallo aiutante dell’Arma dei Carabinieri in quiescenza e Mimmo De Carolis, vice questore aggiunto della Polizia di Stato; Cavaliere O.M.R.I. a Riziero Asci, maggiore dell’Arma dei Carabinieri, Fabio Cotellessa, Cancelliere del Tribunale di Teramo, Marco Costantini, maresciallo capo dell’Arma dei Carabinieri, Marco Di Giandomenico, agente scelto della Polizia Municipale, Maurizio Di Giosia, direttore amministrativo della Asl di Teramo, Pietro Fiano, capitano dell’Arma dei Carabinieri, Michele Forte, appuntato scelto della Guardia di Finanza, Michele Lagonigro, appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri, Giovanni Palumbo, maresciallo aiutante sostituto ufficiale di Pubblica Sicurezza del Gruppo Carabinieri Forestale, Donato Puglia, dipendente dell’Università degli Studi di Teramo, Pietro Nicola Salvatore, maresciallo capo dell’Arma dei Carabinieri, Benito Sturba, direttore di banca in quiescenza e Giovanni Truda, appuntato scelto dell’Arma dei Carabinieri.

Quest’anno, infine, sarà il Comune di Civitella del Tronto a ricevere il tradizionale medaglione realizzato, in occasione della Festa della Repubblica, dagli studenti del Liceo Artistico Statale “F. A. Grue” per il Design di Castelli e recante lo stemma della Repubblica italiana e l’emblema del Comune.

Impostazioni privacy