Giulianova, maquillage per viale Orsini nord (FOTO)

Iniziati due settimane fa, i lavori per il rifacimento del manto d’asfalto di viale Orsini, tra via Gasbarrini e via Ospizio Marino, con l’eliminazione delle radici dei pini procedono a ritmo sostenuto.

La ditta incaricata di eseguire le opere proprio in questi giorni ha eliminato nei punti critici le radici che avevano contorto l’asfalto, creando cunette e avvallamenti, pericolosi per automobilisti e per chi si sposta su due ruote.

Da cronoprogramma le opere dovrebbero essere portate a termine entro fine giugno. Ma se le condizioni meteo reggeranno, con ogni probabilità la riconsegna avverrà anche con qualche giorno di anticipo. Confermato intanto il fatto che nessun albero è stato abbattuto.

Ma per evitare che il problema possa ripresentarsi tra qualche anno, il progetto prevede una sorta di ingabbiamento delle radici per evitare che possano “camminare” in superficie. Alle piante non è stato arrecato alcun danno. Né il sistema protettivo che verrà adottato potrà mettere mai a rischio la salute dei pini.

Lo hanno accertato anche gli esperti agronomi che prima di esprimere un parere positivo sugli interventi da fare, hanno eseguito una serie di accertamenti e controlli. Intanto, a settembre saranno appaltati i lavori di sistemazione di corso Nazario Sauro.

Impostazioni privacy