Alba Adriatica, Fondazione Veronesi: finanziata borsa di ricerca al biologo Davide Sartini

Alba Adriatica. Finanziata una borsa di studio per la ricerca nel mondo delle cellule staminali.

 

Accogliendo l’invito della Delegazione di Teramo della Fondazione Veronesi, oltre duecento persone, tra le quali numerose autorità, hanno preso parte ieri, sabato 27 Giugno, nei locali dell’Hotel Lido di Alba Adriatica alla cena di finanziamento di una borsa di ricerca di 27.000 euro da assegnare l’anno prossimo ad un giovane ricercatore abruzzese tramite il bando pubblico che la Fondazione Veronesi emana ogni anno per sostenere gli studi più promettenti nei settori della oncologia, cardiologia, neuroscienze e nutrigenomica.

 

        “Nei quattro anni dalla nascita, la Delegazione di Teramo della Fondazione Veronesi”, sottolinea Anna Maria Ressa Camerino, “grazie all’impegno di tanti delegati e di tanti sostenitori, ha raggiunto il lusinghiero risultato del finanziamento di 4 borse di ricerca, ciascuna dell’importo di 27mila euro con le quali abbiamo sostenuto per gli anni 2014 e 2015 gli studi della ricercatrice teramana Daniela Di Giacomo sulla ereditarietà dei tumori nelle donne abruzzesi. Nel 2016 abbiamo finanziato le ricerche del cardiologo teramano Nicola Cosentino sulla relazione tra le cellule del sistema immunitario e la formazione delle placche coronariche. Per l’anno in corso il beneficiario della nostra borsa di ricerca è il biologo Davide Sartini che studia presso l’Università Tecnologica delle Marche nuove strategie terapeutiche per la cura del cancro, in particolare attraverso lo studio delle cellule staminali.

E’ grande la gioia per questo risultato, così come è grande la gratitudine per i Delegati e per i tanti donatori che hanno contribuito a questo successo”.

 

Davide Sartini è stato festeggiato nel corso della serata che è stata allietata dalle apprezzate esibizioni del Maestro Fabrizio Tucci e degli attori Patrizia Sciarroni, Vincenzo Di Bonaventura e Paola Donatelli.

Impostazioni privacy