Maggiore copertura radio per la Protezione Civile di Castelli

È stato concesso dal Ministero dello Sviluppo Economico l’autorizzazione all’uso delle frequenze radio da utilizzare per le attività di protezione civile alla Protezione Civile Castelli Gran Sasso d’Italia onlus. Tale concessione prevede la copertura in tutto il territorio della Valle Siciliana e gran parte dei comuni della provincia di Teramo, attraverso l’installazione di due ponti radio, nei prossimi giorni, al fine di garantire la copertura delle comunicazioni in emergenza.

Il progetto, presentato tra gli altri, al tavolo dei sindaci della Valle Siciliana e alla presenza del Sottosegretario regionale alla Protezione Civile Arch. Mario Mazzocca il 14 marzo scorso, nella quale i presenti hanno confermato la volontà di esaminare e vagliare le modalità operative più efficaci per l’attivazione di un coordinamento intercomunale delle attività nell’ambito di un più organico e strutturato progetto di integrazione territoriale, vuole superare le difficoltà di comunicazione con i centri di coordinamento durante le emergenza che interesseranno il territorio soprattutto dopo l’emergenza neve verificatasi nel mese di gennaio scorso.

“Si aggiunge un tassello importante per la tutela e la salvaguardia del territorio, non solo quello del Comune di Castelli ma di tutta la Vallata Siciliana, i nostri progetti, le nostre idee e le nostre attività, sono sempre proiettate ad un bene che va oltre il confine comunale. L’idea dell’associazione – afferma il Presidente Andrea Vagnozzi- è di fare rete tra i comuni della Valle Siciliana tra i quali Castelli, Isola del Gran Sasso, Colledara e Castel Castagna, oltre ad essere un segno di unione e fratellanza che elimina quelle barriere che oggi portano solo all’isolamento e quindi ai disservizi alla popolazione”.

Impostazioni privacy