Amp del Cerrano, in arrivo 400mila euro per museo del mare e biblioteca scientifica (VIDEO/FOTO)

Quasi 400mila euro per la realizzazione di un museo del mare alla Torre di Cerrano e di una biblioteca scientifica che racchiuda le peculiarità dell’Area Marina protetta del Cerrano, che abbraccia i territori di Pineto e Silvi ma che in realtà valorizza l’intera Regione Abruzzo.

Il progetto “Dipinto Cerrano”, infatti, ha ottenuto il finanziamento dell’Unione Europea e quindi ora può diventare realtà.

Questa mattina al circolo velico di Silvi Marina è stato presentato il progetto che ha ottenuto appunto i fondi europei grazie soprattutto alla spinta della Regione. Erano presenti l’assessore Donato Di Matteo, il consigliere regionale Luciano Monticelli, il presidente dell’Amp Leone Cantarini, Ottavio Di Carlo che ha curato il progetto nei dettagli, il sindaco di Pineto Robert Verrocchio, i rappresentanti del Comune di Silvi.

Il piano finanziato consentirà di tutelare e valorizzare gli ambienti naturali dell’Amp, e soprattutto di incrementare il turismo ecosostenibile di cui si parla ormai sempre con più insistenza e capace di catturare l’interesse di turisti che amano il contatto con l’ambiente.

Oltre al museo del mare e alla biblioteca scientifica, con i fondi recentemente ottenuti verranno attuate anche una serie di iniziative per promuovere il territorio.

Soddisfatto il presidente Cantarini che ha sottolineato come questa volta il progetto abbia ottenuto una copertura totale senza dover chiedere soldi agli enti partecipanti. Un pizzico di orgoglio espresso dal consigliere regionale Monticelli che all’epoca era sindaco di Pineto quando avviò l’iniziativa di istituire l’Area Marina Protetta.

“Dobbiamo molto anche al compianto presidente della provincia Ernino D’Agostino”, ha puntualizzato Monticelli, “che sposò questa nostra idea. I fatti oggi ci stanno dando ragione. Insomma, avevamo visto bene”.

Impostazioni privacy