Pineto, vigile urbano maltrattato: ottiene risarcimento e dona tutto in beneficenza

polizia-municipalePineto. Si chiama Matteo Giampietro l’agente della Polizia locale del Cerrano Pineto-Silvi protagonista di un importante gesto di solidarietà.

In servizio dal 2010 nel capoluogo adriatico, il 26enne, originario di Pescara, è stato recentemente oggetto di alcuni insulti da parte di una cittadina pinetese che il giovane aveva appena sanzionato. L’episodio ha portato alla denuncia all’Autorità Giudiziaria della donna, che ha risarcito l’agente in questione con 1.200 euro.

Matteo Giampietro ha scelto di donare la somma ricevuta all’associazione Dimensione Volontario Onlus di Roseto degli Abruzzi, che si occupa di ragazzi diversamente abili e che, grazie al gesto del giovane, ha potuto finalmente dotarsi di quattro scrivanie e 20 sedie.

“Un bell’esempio nato da un brutto episodio – è il commento del Comandante Giovanni Cichella –, soprattutto se si pensa che il nostro agente ha anche aggiunto di tasca sua alla cifra del risarcimento 130 euro per il raggiungimento della somma necessaria all’acquisto. Ci amareggia dover constatare che a volte il nostro lavoro non è apprezzato, ma l’auspicio è che i cittadini capiscano che si può sempre protestare con gentilezza. Il nostro desiderio è solo quello di fare il nostro dovere e di essere utili ai cittadini, soprattutto ai più deboli, senza cedere mai ai prepotenti. Un plauso a Giampietro, che ha saputo cogliere al volo questa occasione per trasmettere un messaggio positivo e importantissimo”.

Con la sua donazione, infatti, Giampietro, da anni impegnato nel volontariato, ha rinunciato al corrispettivo di una mensilità.

Impostazioni privacy