Controguera, l’olio che verrà: il progetto per il settore olivicolo

Venerdì 26 maggio alle ore 18:00 all’Enoteca comunale, l’amministrazione comunale di Controguerra (assessorato alla Cultura – Città dell’Olio) promuove l’iniziativa “l ’Olio che Verrà”.

 

Due mesi dopo il corso dal titolo “Corso di Potatura Olivo e Analisi Sensoriale Olio”, il consigliere comunale del Comune di Controguerra con deleghe alla Cultura, Lavori Pubblici e Città del Vino e Città dell’Olio, Fabrizio Di Bonaventura presenta un progetto di monitoraggio e difesa della coltura olivicola per il territorio di Controguerra.

L’iniziativa elaborata insieme ai funzionari della Regione Abruzzo Luciano Pollastri e Domenico D’Ascenzo, prevede il controllo preventivo della coltura olivicola se la compilazione del Bollettino Fitopatologico che verrà poi pubblicato sulla App del Comune di Controguerra, attraverso questo metodo di informazione si darà la possibilità agli agricoltori di poter intervenire in maniera preventiva al manifestarsi di situazioni patologiche avverse.

 

 

 

” Il progetto”, spiegano in una nota il sindaco Franco Carletta e il consigliere comunale Fabrizio di Bonaventura, “vuole portare avanti una programmazione che veda sempre più protagonista la crescita del settori produttivi di eccellenza del proprio territorio. Il settore olivicolo è uno dei principali, e contribuire creando delle iniziative di formazione sicuramente accresceranno l’interesse e la tutela di questo settore oltre che dare nuove opportunità alla collettività non solo attraverso la preparazione di figure professionale ma anche promuovendo nuove attività imprenditoriali”.

 

 

Programma

 

Introduce e modera Fabrizio Di Bonaventura

 

 

Saluti

Franco Carletta – Sindaco del Comune di Controguerra

Roberto Battaglia – Presidente C.I.A. L’Aquila – Teramo

 

Interventi

Sistemi di Certificazione Biologica

Nicola Madonna – Direttore di Suolo e Salute Abruzzo e Molise

 

Prime Valutazioni sull’andamento stagionale e risvolti sulla risposta vegeto produttiva dell’Olivo

Luciano Pollastri – Funzionario Regione Abruzzo

Sistema di Monitoraggio e di Valutazione sulle infestazioni parassitarie dell’Olivo

Domenico D’Ascenzo – Funzionario Regione Abruzzo

Impostazioni privacy