Teramo, “Oltre la paura. La scuola che vorrei”: convegno alla sala polifunzionale

Si svolgerà sabato prossimo il primo evento pubblico del tavolo di lavoro promosso dall’associazione Teramo children che ha messo insieme associazioni ed enti con con l’obiettivo di definire un protocollo di principi e valori per la scuola del terzo millennio. Il convegno, dal titolo “Oltre la paura, la Scuola che vorrei. Il terremoto da catastrofe ad opportunità”, inizierà alle 9,30 e vedrà susseguirsi interventi vari che hanno come minimo comune denominatore la realizzazione di scuola in cui sicurezza e qualità degli spazi diventino un binomio inscindibile.

“Intendiamo trasformare un momento di crisi, come quello che il terremoto porta con sé”, spiega Simona Olivieri, presidente di Teramo children, “in un’opportunità di riflessione, discussione e cambiamento e intendiamo farlo con un progetto di comunità, un percorso di progettazione partecipata, di co-costruzione degli spazi educativi; unica possibilità per mantenere vivo il senso di appartenenza al territorio da parte di chi lo abita”.

Il seminario, che rientra all’interno di un percorso già avviato di condivisione e confronto, rappresenta un momento di studio e approfondimento alla presenza di architetti, ingegneri, pedagogisti, amministratori e istituzioni a vario titolo coinvolte nel processo di programmazione, progettazione e costruzione delle architetture scolastiche attuali e future e si concluderà con una dichiarazione di impegno da parte degli amministratori dei diversi livelli istituzionali, tra i quali Comune di Teramo, Provincia di Teramo e Regione.

Impostazioni privacy