Come migliorare i servizi per gli anziani? Se ne parla a Teramo ‘seduti attorno a un tavolo’

rasicci_anzianiTeramo. “Seduti intorno a un tavolo: un focus sui servizi agli anziani in Provincia di Teramo”. Con questo slogan, l’assessorato provinciale alle Politiche sociali, organizza dei gruppi di discussione tematica (focus group), con la partecipazione dei fruitori del servizi destinati agli anziani come testimoni privilegiati.

Due gli incontri in programma, che si svolgono oggi e domani in via Milli.

“Un’iniziativa” spiega l’assessore Renato Rasicci “che ci consentirà, attraverso la consultazione dei diretti interessati, di rilevare l’efficacia e l’efficienza dei servizi rivolti agli anziani, con riferimento specifico alle criticità riscontrate e alle prospettive di miglioramento. Quella dei focus group rappresenta una strategia innovativa di comunicazione e di ascolto, che offre ottimi risultati nel campo della ricerca sociale. Questa attività, infatti, sarà utile anche ai fini della redazione del Rapporto sociale dell’Ente, che quest’anno intendiamo arricchire proprio con uno spaccato sulle problematiche e le prospettive di sviluppo degli interventi pubblici e privati rivolti agli anziani”.

Il primo focus si è svolto questa mattina in Provincia, con la partecipazione della Comunità Montana Gran Sasso, l’Unione dei Comuni Val Vibrata di Nereto, la Casa di riposo “Alessandrini” di Civitella del Tronto, il Circolo anziani di Nereto, la Cooperativa Sociale Nuovi Servizi (C.O.S.) di Roseto, l’Acli di Teramo e l’Auser (patronato CGIL) di Teramo.

Domani, a partire dalle ore 9.30, secondo focus in Provincia con la partecipazione di Inas (patronato Cisl), Ital (patronato Uil) di Roseto, la Casa di Riposo “De Benedictis” di Teramo, il Comune di Teramo, i Servizi Eas Tordino Comune di Giulianova, l’Università della terza età di Giulianova, la Cooperativa Filadelfia di San Nicolò.

Le attività saranno condotte da Fabrizio D’Ovidio, esperto di analisi e ricerca sociale, nelle vesti di moderatore dei gruppi di discussione.

Impostazioni privacy