Roseto, esteso il porta a porta a tutto il capoluogo

raccolta-porta-a-portaRoseto. Partirà entro il mese di maggio la raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti su tutto il capoluogo di Roseto. L’operazione interesserà oltre settemila famiglie e più di mille attività commerciali e turistiche.

“Si tratta di una grande sfida per l’ambiente e il futuro della città – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente Fabrizio Fornaciari -. È un’iniziativa che provocherà cambiamenti sulle nostre abitudini quotidiane, ma ci aspettiamo dai cittadini una grande collaborazione perché l’obiettivo è di fare più bella Roseto e renderla più competitiva in chiave turistica”.

“Nel rispetto con gli impegni presi in campagna elettorale stiamo per dare inizio ad un cambiamento epocale per la nostra città – aggiunge il sindaco Enio Pavone –. Noi oggi siamo pronti a fare ciò che gli altri hanno solo promesso. Nella fase di avvio non ci saranno incrementi di costo per la Tarsu.Eventuali aumenti potranno esserci se non dovessimo riuscire a recuperare le somme necessarie dalla lotta all’evasione, in particolare per l’ici sui terreni edificabili”.

 

Il servizio viene finanziato con risorse ordinarie. Per il 2012 il comune spenderà 3 milioni e 200mila euro. L’aumento della percentuale di rifiuti differenziati, calcolato tra il 30 e il 40% diminuirà notevolmente la spesa complessiva. In partenza il servizio sarà avviato dall’attuale ditta incaricata, la Diodoro Ecologia srl. L’amministrazione fa sapere che sono al lavoro per l’indizione della gara europea per l’affidamento definitivo. Se il bando sarà assegnato a ditta diversa, questa dovrà accollarsi il costo dell’investimento fatto per l’avvio del servizio dalla Diodoro.

 

Per lanciare l’operazione l’amministrazione ha predisposto una massiccia campagna di promozione  che si snoderà tra i mesi di marzo e aprile tra i cittadini, le attività produttive e le scuole.

 

“Abbiamo suddiviso Roseto in tre grandi zone per permettere ai cittadini di poter partecipare agli incontri con maggiore comodità – sottolinea l’assessore -. Durante le riunioni non solo daremo le informazioni su come fare la differenziata ma ascolteremo i suggerimenti e le richieste di tutti per cercare di organizzare il servizio nel miglior modo possibile”.

Al termine delle riunioni informative inizierà la distribuzione dei kit, bidoncini, sacchetti e calendario a tutte le utenze. L’operazione sarà fatta dal personale della ditta Diodoro facilmente riconoscibile grazie alla divisa e ai tesserini.

Nelle frazioni si continuerà a fare la raccolta differenziata con il sistema stradale. Nei programmi dell’amministrazione il servizio porta a porta potrà essere estese anche nel resto del territorio entro il mese di maggio 2013.

Impostazioni privacy