Alba Adriatica, semafori intelligenti in via Roma

Alba Adriatica. Sicurezza stradale, maggiore flusso e riduzione delle situazioni di potenziale pericolo. Sono le direttrici attorno alle quali si sono sviluppate alcune iniziative in tema di viabilità e traffico buona parte delle quali già operative.

 

E’ stata completata la collocazione delle cosiddette “spire”, i sensori di traffico posizionati sotto il manto di asfalto, che consentono di quantificare il flusso veicolare e di riflesso di rendere intelligente il funzionamento del semaforo. In poche parole, il dispositivo permette di regolare la durata del rosso e del verde in base al volume di traffico che si registra in quel particolare momento.

 

I dispositivi sono stati collocati in due incroci semaforici in via Roma: accorgimento questo che sembra abbinare maggiore efficienza degli impianti e una migliore fluidità del traffico.

 

“ Si tratta di un progetto complementare”, sottolinea l’assessore alla viabilità Ambra Foracappa, “a quello già portato a termine dell’eliminazione degli stalli di sosta sulla parte est della stesa arteria viaria.  Inoltre si sta provvedendo anche alla sostituzione dei pali di sostegno delle lanterne semaforiche di diversi impianti che da supervisione risultano ammalorati e potenzialmente pericolosi”.

 

 

Impostazioni privacy