Giulianova, tornano le vongole giuliesi nei mercati e nei ristoranti (FOTO)

Dopo 8 mesi di fermo, durante i quali solo un paio di volte le imbarcazioni hanno potuto pescare, le vongolare del Cogevo, il consorzio di gestione della flottiglia di Giulianova, hanno ripreso il largo.

Questa mattina all’alba gli oltre 70 natanti hanno lasciato il porto per iniziare la nuova stagione di pesca dopo un lungo periodo di fermo deciso dalla categoria per consentire il ripopolamento dei fondali. Prodotto di qualità quello pescato dalle vongolare e che tornerà sui mercati ittici del medio Adriatico e nei ristoranti locali.

Intanto, il mercato ittico giuliese, gestito dalla società partecipata Giulianova Patrimonio, da domani presenterà una novità. Grazie all’accordo con il consorzio OP Vocoter presieduto da Vespasiano Corsi, sarà operativo un centro di spedizione di vongole al quale farà capo il pescato dell’intera costa teramana.

Il prodotto sarà controllato, certificato ed etichettato nel rispetto delle norme vigenti per poi essere distribuito dai commercianti sia in ambito nazionale che internazionale. Il consorzio OP è costituito da 36 imbarcazioni e a sua volta è parte integrante del consorzio Cogevo Abruzzo, presieduto da Giovanni Di Mattia, al quale sono associate 73 imbarcazioni.

Impostazioni privacy