Giulianova, al via lavori in Piazza Buozzi e Corso Garibaldi. Ma è già polemica

giulianova_lavori_corso_garibaldiGiulianova. Inizieranno lunedì 19 marzo gli interventi per la messa in sicurezza e la risistemazione di piazza Buozzi e di Corso Garibaldi su un costo complessivo di  48mila euro. La prima fase dei lavori, fino al 19 aprile, interesserà piazza Buozzi, di cui si prevede il ripristino, utilizzando specifiche malte cementizie, tanto della pavimentazione stradale, per una fascia di circa 600 metri quadrati di estensione, quanto delle griglie di raccolta delle acque piovane e dei chiusini d’ispezione.

A questa seguirà un seconda fase di intervento, prevista dal 30 aprile al 6 maggio,  che interesserà il Corso Garibaldi nel tratto compreso tra via Pagliaccetti e via Acquaviva. Anche in questo caso si provvederà al ripristino sia della sede stradale, nei tratti che necessitano di intervento, sia delle griglie di raccolta dell’acqua pluvia. 
La terza fase dei lavori prenderà avvio il 7 maggio per concludersi il 18 seguente, e concernerà il tratto iniziale di Corso Garibaldi tra il Belvedere e la via Pagliaccetti, prevedendo la stessa tipologia di interventi.
“Questa decisione – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Mastrilli – è stata presa per restituire a piazza Buozzi e a Corso Garibaldi, ambedue nevralgici nell’assetto viario della città alta, la originaria fisionomia, eliminando i tratti rovinati. Ovviamente, per motivi strettamente tecnici, ed al fine di ottenere tutte le dovute garanzie del caso, durante le rispettive fasi di lavoro sarà vietato il transito veicolare. Verranno tuttavia garantite tutte le festività in programma senza creare quindi intralci o interferenze tra i lavori e le manifestazioni, anche a costo di smantellare provvisoriamente le piccole zone di cantiere, naturalmente avendo cura di mettere in sicurezza le aree interessate”.
“Contestualmente alla realizzazione degli interventi di manutenzione – aggiunge l’assessore alla Mobilità Archimede Forcellese – l’amministrazione comunale avvierà con la cittadinanza un percorso partecipativo teso all’individuazione di una soluzione condivisa sull’assetto del Centro storico, soluzione che contemperi da un lato le esigenze dei residenti e dei titolari delle attività commerciali ubicate nell’area, e dall’altro la necessità di valorizzare i luoghi della storia di Giulianova”.
I lavori non sono ancora partiti e già scoppia la polemica. “Spendere 48mila euro senza aver realizzato un piano della viabilità e ritrovarsi fra pochi mesi allo stesso punto. Nessun coinvolgimento della popolazione già vessata da anni di cantieri (a novembre si è riaperta via Piave dopo 7 mesi). Tutto ciò, nonostante la richiesta del Consiglio autoconvocato degli abitanti del Centro Storico di non far partire i lavori “pesanti” proprio nel mese di aprile, quando grazie alla Pasqua, alla festa della Madonna dello Splendore, e ad altre iniziative come la “Settimana della Cultura” dal 14 al 22 aprile, le vie sempre vuote si riempiono”. Scrive un cittadino del centro storico giuliese, ringraziando ironicamente l’amministrazione comunale.

 

Impostazioni privacy