Teramo, Servizio civile per 89 volontari: dove saranno impiegati

“Un’occasione unica per consentire a tanti giovani del nostro territorio di formarsi, fare curriculum e aiutare enti e associazioni in un momento di grande difficoltà”.

Ha presentato in questo modo il bando straordinario di Servizio Civile che prevede l’inserimento di 163 volontari da impiegare nella regione abruzzese, di cui 89 nel territorio teramano, il consigliere provinciale Giuseppe Cantoro sottolineando come la Provincia abbia fortemente voluto mantenere tra le deleghe sociali solo quella al servizio civile.

Tra i soggetti attuatori ci sono il Centro Servizi per il volontariato dell’Aquila che ha ottenuto il riconoscimento del progetto “ReAzione”, per un totale di 82 volontari da impiegare in 20 sedi nella province di Teramo e L’Aquila, la Croce Rossa con il progetto“Il cuore al centro”, cui saranno assegnati 12 volontari e l’Anpas con il progetto “Disastri ed emergenze Abruzzo” con 69 volontari.

Il servizio civile, della durata di un anno, destinato ai giovani che non hanno compiuto ancora i 29 anni di età, scadrà il 15 maggio alle 14, termine ultimo entro il quale si dovranno consegnare le domande di partecipazione. Le attività, invece, cominceranno già dalla prossima estate e riguarderanno anche, tra gli altri, il supporto agli uffici tecnici, l’animazione per bambini e famiglie sfollate con particolare attenzione a quelli presenti sulla costa, sportelli informativi e assistenza, con trasporto e servizi di banco alimentare. Il tutto tenendo conto delle esigenze che provengono dai territori con i quali enti e associazioni hanno collaborato a stretto contatto.

In particolare, nella provincia teramana, per il progetto “ReAzione” saranno impiegati 2 volontari al Csv, 2 all’Enas, 3 all’Auser, 2 alla cooperativa sociale “Lo spazio delle idee” di Roseto, 4 in Provincia, 6 al Comune di Campli, 2 al Comune di Castelli, 6 al Comune di Montorio, 4 al Comune di Rocca Santa Maria, 5 al Comune di Roseto, 3 al Comune di Teramo, 3 al Comune di Tossicia e 2 al Comune di Valle Castellana. Per il progetto “Il cuore al centro”, la Croce Rossa potrà usufruire di 4 volontari nella sede di Teramo, 6 in quella di Giulianova e 3 rispettivamente in quelle di Roseto e Alba Adriatica. Infine per il progetto emergenze 2 volontari saranno impegnati all’associazione Farnese soccorso, 2 alla Croce verde di Valle Castellana, 2 a Castelli e 3 a Villa Rosa, 3 volontari al Prs di Pineto, 2 alla Croce Bianca rispettivamente di Alba Adriatica e Crognaleto, 3 rispettivamente a quella di Notaresco, Tereamo, Montorio e Isola.

Tutte le informazioni sul bando sono consultabili sul sito www.csvaq.it.

Impostazioni privacy