Giulianova, pronto a partire l’appalto per la nuova caserma dei carabinieri VIDEO

Sarà pubblicato entro il prossimo 10 giugno l’avviso della gara d’appalto per la realizzazione della nuova caserma dei carabinieri di Giulianova.

Insieme alla struttura giuliese, verranno realizzate, con il contributo di 3 milioni di euro da parte dalla Regione Abruzzo, anche quelle di Loreto Aprutino e Manoppello, nel pescarese.

Per la realizzazione della caserma di Giulianova, che dovrà ospitare una Compagnia ed una stazione, la Regione, attraverso una specifica convenzione, ha destinato 1 milione 500mila euro, 900mila euro alla struttura che sorgerà a Manoppello mentre per la nuova caserma di Loreto Aprutino sono stati stanziati 700mila euro.

‘uniformità nella tempistica nelle procedure e la razionalizzazione degli importi necessari per l’esecuzione degli interventi sono stati richiesti, questa mattina, a Pescara, dal presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, nel corso della riunione con i sindaci dei tre Comuni interessati, Francesco Mastromauro di Giulianova, Giorgio De Luca di Manoppello e Gabriele Starinieri di Loreto Aprutino, con il Generale Michele Sirimarco, comandante della Legione Carabinieri Abruzzo, con gli ufficiali dei Carabinieri referenti sul territorio, e con i tecnici comunali.

“L’Arma ha fornito un contributo di grande flessibilità – ha affermato D’Alfonso – che favorisce la speditezza delle procedure. Le risorse che abbiamo messo a disposizione – ha proseguito – serviranno a coprire circa l’85-90 per cento del fabbisogno complessivo. Per il restante 10 per cento – ha spiegato D’Alfonso – sono impegnato ad individuare una ulteriore voce di finanziamento entro settembre. C’è, infatti – ha aggiunto – sia la necessità di fornire una risposta di sicurezza immediata ai cittadini dei tre Comuni interessati, sia di garantire piena operatività all’Arma dei Carabinieri. In questo modo – ha concluso – riusciremo a risolvere definitivamente il problema legato alla mancanza di idonee strutture da dedicare a questi insostituibili presidi di legalità e tutela dell’ordine pubblico”.

Impostazioni privacy