Roseto, richieste rimborso per danni neve da presentare in Comune entro sabato

roseto_comuneRoseto. Si possono presentare entro sabato 10 marzo alle ore 12.00 le richieste di rimborso per i danni causati dalla neve. Lo hanno comunicato nella conferenza stampa odierna il sindaco Enio Pavone e l’assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Fornaciari.

“Al fine di rendicontare alla Regione Abruzzo in tempo utile e cioè il 13 marzo 2012, è necessario che imprese e cittadini comunichino al Comune i danni subiti durante le eccezionali nevicate del mese di febbraio – ha spiegato Fornaciari – le domande vanno presentate presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico”.
I moduli sono disponibili presso lo sportello Urp e anche sul sito web del Comune.  Le somme che superano15mila euro devono essere supportate da perizia di un tecnico abilitato o da preventivo di spesa. Le informazioni che Comune e cittadini sono stati invitati a fornire servono per l’attivazione di un Fondo Europeo di solidarietà da parte del Dipartimento della Protezione civile.
“Per far fronte all’emergenza il Comune ha attivato 17 ditte e 32 mezzi gommati per una spesa totale di 124mila euro – ha ricordato l’assessore – abbiamo distribuito 500 quintali di sale e ogni notte abbiamo sgomberato seimila quintali di neve dalla Statale Adriatica”.  Fornaciari ha anche sottolineato il grande lavoro dei dipendenti del settore Lavori Pubblici con a capo il Dirigente Maria Angela Mastropietro e il responsabile delle squadre Guido Cianci: “Il lavoro coordinato messo in piedi dall’amministrazione ha fatto sicuramente la differenza evitando situazioni di vera emergenza e di pericolo per la collettività”.
Per il sindaco il lavoro sul territorio non è ancora terminato: “I nostri operai stanno ancora lavorando alla potatura delle piante danneggiate e raccogliendo tutti i rami abbattuti dalla neve. Un impegno quotidiano per presentare al meglio la città nelle prossime festività pasquali”: Il primo cittadino ha poi annunciato una manifestazione pubblica di ringraziamento per tutti quelli che hanno lavorato, con particolare attenzione alle associazioni di volontariato, Croce Rossa, Protezione Civile, Carabinieri in congedo, Giubbe verdi, 4X4 e tutte le Forze dell’Ordine presenti sul territorio: “Voglio sottolineare il grande senso civico dimostrato dai rosetani che in un momento di forte criticità si sono rimboccati le maniche collaborando attivamente per limitare al massimo i problemi. Ringrazio inoltre gli assessori provinciali Romandini e Vannucci la cui collaborazione fattiva ha permesso di tenere libere tutte le strade provinciali di collegamento con le frazioni del territorio”.

Impostazioni privacy