Pineto, 25 aprile: le celebrazioni del Borgo Antico di Mutignano

Pineto. Il Centro Storico di Pineto, ancora una volta, ha dato il via alle celebrazioni del 25 aprile. Stavolta, spazio alla cultura, ai ricordi ed alla grande storia con la Festa della Liberazione.

Nella giornata di martedì 25 Aprile si è svolta infatti la manifestazione che, per mano dell’attivismo della Pro Loco Mutignano, ha visto protagonisti d’apertura i più piccoli.

Nel pomeriggio, alle ore 16, all’Auditurium S.Antonio, dopo i saluti delle Autorità locali, del Sindaco Robert Verrocchio, dell’Assessore al Borgo Antico Gabriele Martella e dell’Assessore alla pubblica istruzione Daniela Mariani, nonché alla presenza di alcuni membri del Coro Alpino “Stella del Gran Sasso”, i bambini del Borgo Antico hanno raccontato la bellezza ed il significato della Liberazione, attraverso le loro poesie, i loro pensieri e le loro parole.

Il tutto, reso ancor più bello da una splendida cornice di disegni, realizzati, nell’occasione, dai bimbi delle scuole dell’infanzia di Mutignano, Scerne, Corfù e San Giseppe di Pineto.

Alle ore 17, emozioni e ricordi con il momento clou del pomeriggio: dallo stesso Auditorium, bimbi, genitori ed Autorità in corteo verso piazza S.Silvestro, per la deposizione della corona d’alloro in ricordo delle vittime della strage del 24 marzo 1944.

A seguire, poi, il proseguimento delle celebrazioni si è svolto a Pineto Centro presso Largo S.Agnese, con la cerimonia della donazione del Tricolore e l’Alzabandiera alla presenza di autorità civili e militari, la Santa Messa alle ore 18:30 e le esibizioni canore del Coro Alpino “Stella del Gran Sasso” e del Coro S.Agnese di Pineto.
Una giornata, quindi, quella del 25 Aprile, dedita ai ricordi di ieri per i giovani di oggi.

Impostazioni privacy