Progetto Leonardo, le onoranze funebri europee ospiti a Teramo

cimiteroTeramo. Dovrebbe essere uno dei pochi settori che non risente dei morsi della crisi. Eppure quello delle onoranze funebri, che ancora oggi paga il dazio di retaggi culturali legati a superstizioni, è un comparto che potrebbe avere grandi opportunità per la sua rilevanza sociale e per il potenziale occupazionale.

Attraverso la partecipazione al progetto misura Leonardo, rivolto agli operatori di questo campo, cui partecipano anche due partner francesi, uno slovacco, uno ungherese e una cooperativa sociale calabrese, la Cna di Teramo ha ospitato ieri e oggi in città la delegazione europea.

E proprio nella mattinata gli ospiti, insieme ad un gruppo di imprese del comparto funebre teramano, sono stati accompagnati in visita al cimitero di Cartecchio, per conoscere da vicino le modalità di tumulazione italiane, la normativa nazionale e locale per il settore e l’attività di ampliamento del cimitero.

Attraverso il confronto e la conoscenza delle altre realtà europee, il progetto cui aderisce la Cna teramana, della durata di tre anni, ha lo scopo di rafforzare la capacità di rappresentanza e di erogazione di servizi, in un comparto che soffre della poca chiarezza normativa sia a livello nazionale che locale, tale da rendere particolarmente difficile la gestione quotidiana dell’impresa.

Impostazioni privacy