Silvi, esercitazione finale dei nuovi volontari di Protezione Civile FOTO

Una dimostrazione in piazza, con alcune prove pratiche delle nozioni apprese durante le lezioni, si è svolta ieri a Silvi a conclusione del 5° Corso Base di Protezione Civile organizzato dal Corpo Volontari Protezione Civile Silvi – ONLUS con il patrocinio del Comune di Silvi, del C.S.V. Teramo e l’ AMP Torre Cerrano.

Il corso, infatti, ha avuto come obiettivo la formazione teorico e pratica degli aspiranti volontari che contribuiscono alla prevenzione, al soccorso ed al superamento dell’emergenza su tutto il terrario nazionale.

I 35 aspiranti partecipanti, coinvolti nel percorso formativo di 16 ore, tenutosi nelle serate del martedì e giovedì, hanno concluso ieri il corso con l’esercitazione pratica di montaggio tende da campo, prova di spegnimento incendio, manovre BLSD e le altre tecniche apprese durante le lezioni.

Durante gli incontri, infatti, sono stati affrontati temi molto importanti, quali il sistema di Protezione Civile, la natura dei rischi ed il ciclo del disastro, la gestione dell’emergenza, le comunicazioni radio, la sicurezza nel volontariato di Protezione Civile, la psicologia dell’emergenza, la tutela ambientale.

A supporto del percorso formativo e dell’esercitazione pratica, oltre ai volontari della Protezione Civile Silvi, sono intervenuti le associazioni “G.C.V.P.C. Lupi del Gran Sasso”, “C.R.I. Silvi” e “C.V.P.C. Gran Sasso d’Italia Sez. Mosciano S. Angelo”.

“I complimenti”, ha detto il presidente Romano Fanì, “vanno soprattutto a coloro che in prima persona, hanno deciso di mettersi in gioco, partecipando con assiduità ed impegno alle lezioni e allo stesso tempo, intraprenderanno il percorso di Volontario di Protezione Civile”.

Impostazioni privacy