Tortoreto, Ciceroni per un giorno: l’iniziativa dell’istituto comprensivo FOTO

Grande successo per l’iniziativa “Piccoli Ciceroni” che ha visto protagonisti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Tortoreto (classi quarte della scuola primaria del Lido).

 

Far maturare nei piccoli cittadini il senso di appartenenza e il desiderio di conoscenza profondo del proprio territorio, sono state le finalità del progetto proposto dai docenti, autorevolmente supportati dal prof. Giuliano Rasicci, storico e profondo conoscitore della storia dell’arte.

 

I Piccoli Ciceroni, accompagnati dai genitori, nonni e amici, hanno decantato le bellezze culturali del borgo, a partire dagli affreschi della Chiesa della Misericordia, considerati il più bel capolavoro del rinascimento teramano, per finire con la Chiesa di Sant’Agostino dove è incastonato il più famoso capolavoro del Mattia Preti, un’opera d’arte di una bellezza inestimabile.

 

La visita si è snodata lungo  la parte alta del paese, fiorita nel medioevo, che racchiude una serie di gioielli artistici e un panorama mozzafiato. Dalla torre dell’Orologio fino a palazzo Liberati si sono potute ammirare le arcate di antiche fortificazioni che creano un gioco suggestivo tra mare e montagna.

L’evento si è concluso tra applausi e ringraziamenti e ha arricchito tutti di un’esperienza positiva per valorizzare e salvaguardare le risorse come investimento per il futuro.

Impostazioni privacy