Pineto, torna ‘Mutignano in Fiore’ al Borgo Antico

Pineto. Ci si è ormai allenati ad essere spettatori dei grandi successi messi in piazza dalla Pro Loco Mutignano, nello splendido panorama del Borgo Antico di Pineto.

Ed anche per la stagione primaverile, infatti, le forze associazionistiche del mutignanese tornano in carica per la seconda edizione di “Mutignano in Fiore”, la mostra mercato di piante fiorite, officinali e orticole che accoglierà anche quest’anno i partecipanti della 32ma “Passeggiata di Primavera” nella giornata di domenica 23 aprile.

Gli eventi in programma avranno inizio dalle ore 9 e dureranno per tutto il giorno: numerosi espositori di piante e fiori coloreranno tutto il Borgo, insieme a splendide decorazioni ed addobbi floreali che renderanno protagonisti i vicoli del centro storico. Non mancheranno, poi, articoli di artigianato e hobbistica e punti di Street Food per i più golosi.

Un tuffo nel passato è garantito con il ricordo dei mestieri di una volta ad opera dell’Ass.ne “L’arte nelle Mani”. Fulcro della mattinata, ovviamente, sarà l’arrivo degli sportivi della “Passeggiata di Primavera”, che dopo ben 15 anni, come dallo scorso anno, attraverserà di nuovo i vicoli del Borgo Antico di Mutignano.

Frutto dello splendido connubio creato tra gli organizzatori della “Asd Atletica Pineto”, “Abc di Roseto” e della Pro Loco Mutignano, con il patrocinio del Comune di Pineto, sport, cultura e sociale si intrecciano per un risultato di pieno successo, che ha già visto una grande affluenza di pubblico nella prima edizione.

Dopo un ricco rinfresco per i partecipanti della lunga camminata presso il Centro Storico (garantito anche per celiaci), il pomeriggio nel Borgo prosegue animato dal Festival del Vinile “Fatti un giro”, un viaggio nel tempo dagli anni 40 agli anni 80, mentre i più piccoli saranno intrattenuti da laboratori didattici e creativi in Piazza S.Antonio, a cura degli Scout Pineto.

Colori anche in aria con il gruppo Musici e Sbandieratori di Bucchianico, protagonista indiscusso del pomeriggio, che rievocherà il suggestivo clima medioevale con esibizioni e coreografie itineranti ricche di colori, squilli di chiarine e rullio di tamburi.

Spazio anche alla cultura con il Convegno dedicato al patrimonio genetico agrario abruzzese, che si terrà alle ore 17 presso l’Auditorium S.Antonio e che vedrà, con l’occasione, la partecipazione dell’Ass.re Regionale alle politiche agricole Dino Pepe, dell’agronomo Regione Abruzzo Donato Domenico Silveri, del Presidente del Consorzio Produttori Solina d’Abruzzo Gaetano Carboni, oltre ai saluti delle Autorità locali, il Sindaco Robert Verrocchio, l’Ass.re allo sport e Borgo Antico Gabriele Martella e l’Ass.re all’ambiente Laura Traini.

Dalle ore 14, sarà inoltre attivo il servizio gratuito di bus navetta, con partenza ogni 40 minuti dal Piazzale Roma di Pineto.

A chiudere in bellezza il pomeriggio, alle ore 19 presso Piazza S. Antonio si assisterà alla realizzazione del bellissimo “laccio d’amore”, ad opera de “Le Vie dell’Arte”.

Un giornata primaverile piena di successi, quindi, preannunciata già dall’ottima riuscita della prima edizione, che porta, ancora una volta, il nome della Pro Loco Mutignano Borgo Antico.

Impostazioni privacy