Imprese e crisi, al via a Teramo un percorso formativo per manager di cooperativa

Giampiero_LeddaTeramo. Superare la crisi economica attraverso l’innovazione delle imprese e la formazione di manager e dirigenti. Con questo obiettivo l’organismo di formazione Sintab srl e C.S.I. (Consorzio Servizi Imprese) stanno promuovendo, in partenariato con Confcooperative Teramo, la partecipazione di manager e amministratori di impresa della provincia di Teramo al modulo formativo “Amministrazione delle imprese civili” finanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del programma Por Fse 2007/2013 “Imprenditori in Formazione”.

Il corso prevede non solo lezioni frontali ma anche consulenza personalizzata e affiancamento alle imprese nella risoluzione delle problematiche relative all’accesso al credito.

Il percorso formativo è gratuito, ha una durata di 100 ore di formazione di aula e comprende anche due seminari dedicati alle pari opportunità e alla ricerca e innovazione per lo sviluppo competitivo dell’impresa cooperativa, oltre a dieci ore di consulenza personalizzata per ogni partecipante. Il corso è rivolto a tutti gli amministratori di cooperative o imprese del territorio teramano. Le imprese che parteciperanno al percorso formativo saranno anche assistite nella realizzazione di accordi con sistemi bancari o strutture di garanzia. Le attività formative saranno svolte da personale qualificato, principalmente reperito nell’area delle Marche e dell’Emilia Romagna, dove i temi oggetto di formazione sono già diffusi e sviluppati.

Le lezioni si terranno a Teramo nella sede formativa della Leadercoop Formazione. Le imprese interessate possono rivolgersi per informazioni o iscrizioni alla dottoressa Lucia Piccoli al numero 340-4952702.

“La crisi si può superare con l’innovazione” spiega Giampiero Ledda, presidente di Confcooperative Teramo “questo corso vuole aiutare gli amministratori delle cooperative e delle imprese in genere a capire quali sono gli strumenti da mettere in campo in questa fase di difficoltà, a partire da quelli di analisi finanziaria per indirizzare le richieste di accesso al credito, una delle problematiche più sentite dalle imprese”.

Il percorso formativo si concentrerà su tre direttrici principali: la responsabilità sociale di impresa quale caratteristica distintiva e volano per rafforzare la capacità di accesso a gare ed appalti; l’analisi finanziaria per una migliore interlocuzione con il sistema del credito e delle garanzie, la responsabilità penale e i modelli di organizzazione aziendale per prevenire i danni all’impresa.

Impostazioni privacy