Giulianova, pulizia della spiaggia ultimo atto (SERVIZIO/FOTO)

Volge ormai al termine la delicata fase di vagliatura dell’arenile di Giulianova che tra gennaio e febbraio era stato ricoperto da tonnellate e tonnellate di materiale organico scaricato dalle due piene del fiume Tordino e dalle mareggiate.

La Giulianova Patrimonio, che si sta occupando degli interventi, già in giornata dovrebbe eseguire l’ultimo carico con la collaborazione della Eco.Te. Di., di materiale da vagliare nell’apposito macchinario. Manca davvero pochissimo per tirare a lucido la spiaggia di Giulianova.

Nelle prossime ore il compito delle squadre di operai sarà quello di livellare l’arenile, eliminando quindi i cumuli di sabbia già passata nel grande macchinario per il setaccio. Pertanto per Pasqua, arenile giuliese tirato a lucido per accogliere i primi turisti.

Un lavoro che è andato avanti per un mese e mezzo e che avrà comunque dei costi aggiuntivi per le casse del Comune di Giulianova dovendo smaltire tutta la necromassa depositata su un tratto di spiaggia di circa 3 chilometri.

Intanto, dalla prossima settimana gli operatori turistici inizieranno a sistemare gli ombrelloni e le sdraio. Secondo le previsioni, dopo una prima fase di rallentamento, le prenotazioni dovrebbero subire un’impennata in occasione delle festività pasquali.

Impostazioni privacy