Teramo, tavola rotonda sul diritto ambientale organizzata da Elsa

Una tavola rotonda per affrontare a livello nazionale il tema del diritto ambientale e delle strategie energetiche. La sezione teramana di Elsa (The European Law Students’ Association), la più grande associazione al mondo di giovani giuristi, presente in 36 Università italiane h organizzato per domani alle 13,30 nell’aula tesi della Facoltà di Giurisprudenza l’incontro dal titolo “IFP: Environmental Law – “Energia e ambiente: disciplina giuridica degli idrocarburi e la nuova Strategia Energetica Nazionale”.

L’International Focus Programme di Elsa International, infatti, focalizzerà nei prossimi tre anni l’attenzione proprio su questo delicato argomento. Una materia che abbraccia più aspetti del diritto: dal diritto sull’inquinamento ai diritti umani, dal diritto delle risorse naturali alla gestione dei rifiuti.

L’appuntamento teramano, diviso in due parti, vedrà nella prima, grazie alla collaborazione con il Dottorato di ricerca in “Processi di armonizzazione del diritto tra storia e sistema”, una lezione di Enzo Di Salvatore, costituzionalista e grande esperto di diritto ambientale, su “Energia e ambiente: la disciplina degli idrocarburi e la nuova Strategia Energetica Nazionale”.

Nella seconda parte, invece, si discuterà della nuova strategia energetica nazionale, un tema sul quale nessuno ha ancora organizzato eventi di carattere divulgativo, che concerne tutte le politiche e gli obiettivi in tema di energia, sostenibilità e investimenti che l’Italia deve raggiungere da qui al 2030.

“Abbiamo deciso di invitare a questo incontro”, dicono gli organizzatori, “le associazioni che si sono rese protagoniste delle audizioni parlamentari, e che quindi possono meglio spiegarci quali siano i prossimi interventi dello Stato italiano riguardo al tema energia. Alla discussione prenderanno parte infatti, Annalisa Corrado, rappresentante di Kyoto Club, Alessandro Totaro di assoRinnovabili, Barbara Marchetti di Confindustria Italia, Dante Caserta di WWF Italia, Enrico Stagnini di Legambiente Italia. Siamo lieti, inoltre, della partecipazione di due professori del nostro ateneo Enrico Gagliano, docente di diritto ambientale come relatore nella discussione e Salvatore Dettori, docente di diritto amministrativo che modererà la discussione”.

Impostazioni privacy