Giulianova, vongolare di nuovo in mare dal 2 maggio?

Ferme ormai da diversi mesi, le vongolare del Cogevo, il consorzio di gestione di Giulianova, potrebbero tornare in mare il prossimo 2 maggio.

Negli ultimi sette mesi, le imbarcazioni per la pesca delle vongole hanno lasciato il porto solo immediatamente a ridosso delle festività di Natale. Dopo di che, barche ferme per consentire ai fondali il ripopolamento della venus galina, mollusco prelibato e apprezzato sulle tavole degli italiani.

Gli armatori recentemente hanno fatto il punto della situazione e l’idea è quella di riprendere l’attività tra meno di un mese garantendo quindi il prodotto locale in vista della bella stagione. In questi mesi di sospensione della pesca, gli equipaggi ne hanno approfittato per lavori di manutenzione ai natanti.

Resta in piedi la battaglia che gli armatori stanno portando avanti, cioè quella di avere la possibilità di tornare a pescare nelle acque dell’Area Marina Protetta del Cerrano. Vorrebbero un corridoio di pesca per un prelievo controllato. Ma ad oggi, nessun segnale di apertura da parte dell’Amp.

Impostazioni privacy