Mosciano, i led restano nel centro storico di Montone. La rabbia dei residenti

Hanno manifestato la loro contrarietà e anche una certa rabbia i cittadini del centro storico di Montone, nel comune di Mosciano, contrari da sempre all’installazione delle luci al led.

Un’illuminazione che non piace perché considerata fredda, non idonea per un centro storico. Un disappunto evidenziato ieri sera nel corso dell’incontro che si è tenuto in paese tra gli amministratori locali, presente anche il sindaco Giuliano Galiffi, e i residenti.

C’erano pure i responsabili della Proloco Montone. I residenti hanno espressamente chiesto un cambio di tonalità di luce, almeno nel del piccolo borgo. Luci più calde, quelle che insomma richiamano ad un colore giallo, quasi arancione, in grado di ricreare la giusta atmosfera.

Attualmente i led, secondo i residenti, producono una luce fredda, bianca, quasi spettrale. Inoltre non garantirebbero la giusta illuminazione in tutto il territorio. Infatti, i responsabili della Proloco hanno fatto notare come ci siano purtroppo delle zone d’ombra da quando è entrata in funzione la nuova illuminazione. Insomma, è emerso un certo malcontento da parte dei montonesi.

Ma la risposta degli amministratori non è piaciuta. Infatti i led resteranno in quanto rientrano nel piano del risparmio energetico. Di positivo c’è comunque che le zone d’ombra verranno eliminate con l’installazione di nuovi punti luce. Il problema è comunque che tutta l’atmosfera che si era creata in passato con la caratteristica illuminazione tipica dei centri storici, dando risolto al borgo di Montone, è stata spazzata via dai led.

Impostazioni privacy