Giulianova, dopo Pasqua i lavori al ponte in legno sul Salinello

Una struttura che in alcuni punti cade a pezzi, che necessita di interventi urgenti di manutenzione straordinaria.

E finalmente, dopo le segnalazioni dei cittadini e la presa di posizione dell’amministrazione comunale di Giulianova, subito dopo le festività di Pasqua inizieranno i lavori di sistemazione e riqualificazione del ponte ciclopedonale sul Salinello.

I tecnici della Provincia e i responsabili della ditta appaltatrice hanno già eseguito il sopralluogo e deciso le modalità di intervento. Entro fine aprile dunque inizieranno le opere che dovrebbero avere una durata di almeno 45 giorni. La buona notizia è che non sarà necessario chiudere completamente il ponte e pertanto sarà possibile il passaggio di bicilette e pedoni.

Il sindaco Francesco Mastromauro nel novembre dello scorso anno aveva chiesto ed ottenuto dalla Regione 50mila euro per gli interventi straordinari sul ponte, facendosi anche parte attiva per conto del Comune di Tortoreto.

“Avevo fatto presente la necessità di intervenire”, dice il sindaco, “La struttura, realizzata nel 1998, nel corso del tempo ha sofferto l’attacco degli agenti atmosferici, in particolare nel 2011, nel 2013 e nel 2015, anni caratterizzati da fortissime ed eccezionali precipitazioni”.

In più il 5 settembre dello scorso anno un violento temporale aggravò la situazione. Soddisfatta è anche Federica Vasanella, capogruppo Pd a Giulianova e assessore provinciale, la quale tra le altre ha anche la specifica delega al ponte ciclopedonale del Salinello.

“Ho insistito affinché si concludesse la procedura nel più breve tempo possibile”, ha spiegato la Vasanella, “per fare in modo che il ponte torni pienamente fruibile sia dai turisti che dai residenti. La struttura si in un punto nevralgico della città, in una zona che, nel periodo estivo, registra un elevato passaggio. Per questo abbiamo cercato di accelerare al massimo le procedure, così da evitare disservizi proprio nella stagione estiva”.

Impostazioni privacy